Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter

Il mio primo esemplare di Salvia splendens davvero semplice da coltivare: dopo la mia foto alcuni consigli utili per le cure. Buon fine settimana, Francesco Diliddo

Curiosità e consigli per l coltivazione della Salvia splendens.

Pianta erbacea perenne, originaria dell’America meridionale, coltivata in giardino come annuale. Ha piccole foglie di colore verde scuro, dall’aspetto vellutato, di forma ellittica, appuntite e dentellate, solcate da evidenti venature; da aprile-maggio, fino ai primi freddi autunnali, tra le foglie si sviluppano fusti eretti, scarsamente ramificati, che portano numerosi piccoli fiori, sottesi da due brattee. La specie ha fiori e brattee di colore rosso, ma esistono numerosi ibridi con fiori di vario colore dal bianco al rosa, dall’arancio al viola, anche striati o con brattee di colore contrastante rispetto ai fiori. Per uno sviluppo ottimale della Salvia splendens è bene asportare le spighe floreali appassite. Pianta di facile coltivazione, molto diffusa nei giardini, viene utilizzata in genere nelle aiole di annuali, ponendo a dimora le piccole piante in aprile-maggio, quando le minime notturne sono superiori ai 10° C, spaziando le piante di circa 20-25 centimetri tra loro.
Prediligono posizioni soleggiate, o anche semi ombreggiate, soprattutto nelle zone caratterizzate da estati torride. Temono il freddo, volendo in inverno possono essere coltivate in serra, anche se in genere la fioritura è migliore nelle giovani piante. 
Annaffiature da aprile a settembre con regolarità, evitando che il terreno rimanga asciutto per periodi di tempo eccessivamente prolungati; possono sopportare brevi periodi di siccità, che però spesso causano scarse fioriture ed a volte anche l’appassimento delle spighe floreali.
Ogni 15-20 giorni mescolare all’acqua delle annaffiature del concime specifico per piante da fiore.
Per permettere all’apparato radicale di allargarsi senza problema è consigliabile porre a dimora la salvia splendida in terreno soffice e fresco, abbastanza drenato, ricco di humus. Possono essere coltivate anche in vaso, provvedendo ad ogni piantina un contenitore con diametro di almeno 20 centimetri.

 

Salvia splendens.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue