FICUS elastica

Il Ficus elastica è una pianta arborea originaria delle zone umide tropicali, che allo stato spontaneo è un albero alto più di 30 metri, ha grandi foglie ovali verde scuro lucente, i germogli delle foglie sono ricoperti da una brattea protettiva rosa o rossastra. In vaso fiorisce difficilmente e raggiunge l’altezza di 2,5 metri con forma eretta e decisa.

Richiede clima caldo umido e posizione molto luminosa, annaffiature regolari più abbondanti in estate diradate d’inverno, teme gli ambienti secchi e si giova di spruzzature frequenti sulle foglie, concimazioni 2 volte al mese nella bella stagione con fertilizzanti liquidi organici e minerali alternati per avere foglie ben colorate, si rinvasano quando le radici hanno riempito completamente il vaso, in primavera utilizzando terriccio universale ben drenato.

La foto di seguito è il giovane esemplare che ho moltiplicato per talea (circa sei mesi fa), da un esemplare più grande di almeno 6 anni d’età! Dopo la permanenza sul riparato pianerottolo oggi l’ho portato all’aperto.

Francesco Diliddo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: