Spatifillo – Spathiphyllum

Ecco il mio esemplare di Spatifillo con la fioritura 2012, quest’anno ben tre fiori! Ha un’età di 5 anni e ormai fiorisce tutti gli anni con grandi soddisfazioni. Ecco alcuni consigli per avere i miei risultati:

Originaria dell’America centrale produce lunghe foglie di colore verde scuro, lucide, leggermente arcuate e particolari infiorescenze costituite da una lunga spata bianca, arrotolata attorno ad una pannocchia di fiori bianchi. I fiori resistono parecchie settimane, diventando di colore verde prima di appassire completamente.

Si coltivano esclusivamente come piante da appartamento (nel nostro clima), poichè temono il freddo, e preferiscono minime notturne superiori ai 12-15°C. Possono sopportare condizioni di coltivazione poco idonee, quali le posizioni buie o ombreggiate, ma per ottenere piante rigogliose e fioriture abbondanti è necessario fornire almeno alcune ore al giorno di luce solare filtrata, evitando che i raggi solari colpiscano direttamente la pianta.

Per tutto l’arco dell’anno annaffiare regolarmente, lasciando asciugare leggermente il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.

Gli Spathiphyllum preferiscono terreno ricco e soffice, che possa trattenere leggermente l’umidità ed anche leggermente acido; possiamo utilizzare del terriccio bilanciato, mescolato con poca corteccia sminuzzata e con una buona dose di terriccio per piante acidofile. Per uno sviluppo adeguato della pianta si consiglia di coltivarla in contenitori capienti, in modo da lasciare spazio alle nuove foglie. Il rinvaso si pratica a fine inverno o all’inizio della primavera.

Le piante in natura si propagano per seme, ma per noi è molto più semplice propagarli dividendo i cespi di foglie, avendo cura di mantenere alcune radici ben sviluppate per ogni porzione praticata. Le nuove piante così prodotte si pongono subito a dimora singolarmente; quest’operazione si effettua a fine estate o a fine inverno.

Francesco Diliddo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: