Ho visto gli spettacolari risultati dell’Hylocereus undatus in Puglia sul balcone di mia madre e le ho chiesto di moltiplicarla per talea e regalarmi un esemplare. Così a Natale è arrivata la mia piantina che si è ambientata molto bene al clima pisano più umido, anzi essendo epifita si è trasformata in pochi mesi con tre nuovi rami verdissimi. Ecco la foto del mio esemplare e di seguito alcuni consigli. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure dell’Hylocereus undatus.

Ampiamente coltivata in tutto il mondo, nelle regioni tropicali, ma l’origine esatta non è nota, molto probabilmente proviene dal bacino dei Caraibi, il Messico meridionale attraverso Belize, Guatemala, El Salvador e Costarica: il frutto prodotto è la pitaya anche chiamato dragonfruit. L’Hylocereus undatus è un cactus rampicante epifita. Si arrampica mediante l’uso di radici aeree e può raggiungere un’altezza di 10 metri su rocce e alberi.  I fiori sono molto ornamentali e profumati con 25-35 cm di lunghezza per 30 cm di diametro, tutto bianco con tepali esterni verdi e brattee che fioriscono solo di notte, e di solito il fiore dura solo una notte. In un clima tropicale, le piante possono arrivare fino a sei fioriture e fruttificazione all’anno.  Nel clima temperato fioriscono in tarda primavera a inizio estate. La pianta cresce bene in climi asciutti, tropicali o subtropicali, ha bisogno di pieno sole oppure ombra parziale.
L‘Hylocereus undatus di solito non è molto esigente sul tipo di terreno, ma a causa della sua natura epifita, si consiglia di farlo crescere in miscela di terreno ben drenato, integrato con elevate quantità di materiale organico. Durante il periodo vegetativo (marzo-agosto), le piante vengono annaffiate con regolarità, facendo in modo che il terreno non si asciughi mai completamente. Alla fine di agosto, l’acqua è limitata a circa una volta alla settimana fino a gennaio.
Le temperature di notte in questo momento dovrebbe essere di circa 10 ° C. In gennaio o febbraio, l’irrigazione viene arrestata per un periodo di 4 settimane per aiutare nella formazione dei fiori. Nel mese di marzo, annaffiature regolari si riprende e la pianta fiorirà in 6 a 8 settimane. Il freddo prolungato può danneggiare o uccidere la pianta.

Hylocereus undatus nel 2020 (arrampicato al graticcio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue