Cactus di origine del Messico (un paese meraviglioso) è arrivato sul mio balcone meno di un anno fa e durante l’inverno l’ho portato sul pianerottolo per ripararlo dal freddo. Spero riesca a fiorire perchè il colore del fiore sarebbe una sorpresa! Ecco la foto e di seguito alcuni consigli.
Francesco Diliddo
L’astrophytum ornatum predilige il sole diretto ma teme il freddo, quindi in primavera è bene portarlo all’aperto solo quando le temperature sono superiori ai 15°C.
Annaffiare solo sporadicamente, circa una volta ogni 4-5 settimane, lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l’annaffiatura; quando si annaffia si consiglia di evitare gli eccessi, ma di bagnare bene in profondità il terreno. Queste piante sono molto resistenti alla siccità; evitiamo di annaffiare eccessivamente; durante i mesi invernali possiamo evitare di annaffiare le piante poste in luogo con clima freddo.
One Reply to “Astrophytum Ornatum”