Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter

Direttamente dal giardino della casa in campagna pugliese (ringrazio mio fratello per avermi inviato la foto) la fioritura straordinaria del Trichocereus schickendantzii messa a dimora da mia madre in piena terra nel 2011.
Sinceramente senza fiori non mi fa impazzire questa specie, ma ora che ho visto lo spettacolo primaverile, chiederò un esemplare a mia madre che a breve raggiungerà il balcone pisano. Ecco la foto con i consigli per le cure e buona giornata, Francesco Diliddo.

I consigli per le cure del Trichocereus schickendantzii.

Il cactus è originario dell’Argentina e presenta fusti sferici che tendono a diventare colonnari con la crescita, forma molti polloni alla base con spine centrali e radiali corte e poco differenziate, è una pianta perenne rustica e resistente; infatti vive in piena terra nel giardino pugliese della casa in campagna e resiste alle gelate invernali.
Fiorisce in primavera-estate producendo fiori imbutiformi, bianchi, leggermente rosati ai bordi dei petali. Richiede l’esposizione al sole pieno e annaffiare da marzo ad ottobre ogni 7-8 giorni. La temperatura minima invernale è –10° C, quindi molto resistente al gelo.

Trichocereus schickendantzii l’esemplare sul balcone a Pisa in vaso.
La fioritura di agosto 2021.

5 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue