Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter

Direttamente dal balcone di mia madre in Puglia il mio Senecio rowleyanus che presto arriverà in Toscana. Ecco alcuni consigli per una pianta semplicissima da coltivare. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la coltivazione del Senecio rowleyanus.

Chiamato comunemente “Senecio a collana” è una pianta succulenta e le ramificazioni tendono a svilupparsi verso il basso. Per uno sviluppo equilibrato è consigliabile posizionarla in luogo in cui riceva almeno alcune ore di sole diretto.
Il Senecio rowleyanus necessita di una temperatura minima superiore ai 15° C, ma può sopportare temperature basse, anche al di sotto dei 5° C, evitando le annaffiature nel periodo invernale. Le piante succulente possono sopportare anche periodi molto lunghi senza annaffiature; in genere più il clima è freddo e meno necessitano di acqua, mentre durante i mesi estivi vengono annaffiate abbastanza abbondantemente. Il clima primaverile, con un elevato sbalzo termico tra le ore diurne e quelle notturne, e piogge abbastanza frequenti, può favorire lo sviluppo di malattie fungine, che vanno trattate preventivamente con un fungicida sistemico, da utilizzare prima che le gemme ingrossino eccessivamente. Queste piante succulente necessitano di essere poste a dimora in substrato con accentuato drenaggio. Si consiglia di rinvasarle ogni 2-3 anni.

Senecio rowleyanus nel mese di luglio 2022.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue