Il mio Echinocactus grusonii (chiamato comunemente “cuscino della suocera”) più paziente, credo sia stato una delle prime succulente acquistate a Pisa nel 2004, che mi ha seguito nei vari traslochi. È cresciuto molto e sono davvero contento e di seguito condivido con voi i consigli per le cure. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure dell’Echinocactus grusonii.

Cactacea originaria del Messico al cui genere appartengono circa una decina di specie, tutte originarie
dell’America centrale. Le piante hanno uno sviluppo lento, ed impiegano svariati decenni per crescere; gli Echinocactus grusonii fioriscono difficilmente in vaso, soprattutto perché prima di fiorire devono raggiungere la maturità, ovvero un diametro di almeno 30-35 centimetri. I fiori sbocciano in primavera o in estate e sono di colore giallo tenue. Queste cactacee si tengono in una posizione ben luminosa, possibilmente soleggiata, con una semi ombreggiatura estiva, nelle ore più calde del giorno; prediligono un terreno molto ben drenato, costituito da terriccio mescolato a sabbia, pozzolana, o lapillo, in modo che il drenaggio sia ottimo e che il substrato non trattenga eccessiva umidità.
Le annaffiature si forniscono solo quando il terreno è perfettamente asciutto, e soltanto nei periodi in cui la pianta
viene tenuta in luogo con temperature superiori ai 15° C. Queste piante hanno sviluppo molto lento, e un apparato radicale abbastanza ridotto, per questo motivo non è necessario intervenire con rinvasi troppo frequentemente. I grusoni, come molte piante grasse, possono sopravvivere a lunghi periodi di siccità, utilizzando l’acqua che immagazzinano nei loro tessuti, ma non possono vivere senza acqua per sempre; quindi da maggio a settembre annaffiamo regolarmente, quando il terreno è asciutto. Ricordiamoci di annaffiare le piante posizionate al sole, ogni volta che il terreno è ben asciutto, da aprile a settembre; evitiamo invece le annaffiature per tutte le cactacee coltivate in casa, in inverno più freddo fa e meno acqua desiderano.

Echinocactus grusonii nel 2021, ha ben 17 anni.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue