Mirabilis jalapa

Questa pianta mi ricorda l’infanzia nella nostra casa in campagna in Puglia. Le notti d’agosto con l’aria profumata dei sui fiori e le tantissime falene attirate dal nettare tra le corolle che si aprono solo dopo il tramonto. Non poteva mancare sul mio balcone pisano e quest’anno una fioritura in super anticipo. Ecco la foto scattata ieri e poi consigli pratici.

Francesco Diliddo

Pianta annuale comunemente chiamata “Bella di notte” è un’erbacea tuberosa originaria del Perù.
Si presenta come un denso cespuglio eretto, molto ramificato, con grandi foglie verde scuro, lucide, con la base a forma di cuore.
In estate produce molti fiori profumati, pentalobati, di colore giallo, rosso, rosa o bianco oppure bicolori; spesso su una stessa pianta sbocciano fiori di due colori diversi; i fiori si schiudono all’imbrunire. Produce moltissimi semi fertili, legnosi e neri.

Le belle di notte preferiscono le posizioni soleggiate, possibilmente in pieno sole, almeno per alcune ore della giornata. All’arrivo dei primi freddi la parte aerea della pianta tende a seccare e a scomparire completamente, i tuberi produrranno nuove piante l’anno successivo.

Le piante necessitano di annaffiature frequenti, abbastanza abbondanti, da aprile a ottobre, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno;
lasciare asciugare il substrato tra un’annaffiatura e l’altra. Aggiungere del concime per piante da fiori all’acqua delle annaffiature ogni 15-20 giorni.
Non hanno grandi esigenze per quanto riguarda il terreno, crescono senza problemi in qualsiasi terra da giardino, preferendo i terreni sciolti, ben drenati e fertili. La moltiplicazione avviene per seme, si può praticare a partire da marzo in semenzaio, oppure da aprile direttamente a dimora.

Annunci

3 responses to this post.

  1. Come è stupenda la bella di notte.

    Rispondi

  2. un profumo delicatissimo

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: