Maranta arundinacea

Il mio esemplare ha due anni (nella foto) e deriva da un rametto regalatomi dalla collega del museo. E’ una pianta che richiede poche cure, e la consiglio anche ai pollici meno verdi. Di seguito i consigli del web per coltivarla, Francesco Diliddo

Sono piante originarie della foresta equatoriale del Brasile e della Guyana dove crescono nei luoghi ombrosi del sottobosco.
Le Maranta sono piante sempreverdi, erbacee e la loro particolarità sono le foglie, variamente arabescate con forme e colori straordinari. I fiori sono molto piccoli, bianchi, riuniti in spighe e poco appariscenti.
Le temperature ottimali per una buona coltivazione della Maranta sono tra i 20°C ed i 28°C. con un’umidità relativa molto alta, pari al 90%. Per tale motivo si coltivano in luoghi ombreggiati.

La Maranta si annaffia spesso in modo da mantenere il terriccio costantemente umido durante il periodo primaverile – estivo. Durante il resto dell’anno le irrigazioni vanno diminuite e devono essere il tanto necessario a mantenere il terriccio appena umido.
La pianta ama gli ambienti umidi pertanto abbiate cura di nebulizzare spesso la chioma. Se le temperature sono superiori a 20°C, nebulizzate quotidianamente. Stessa cosa durante il periodo invernale se nella vostra sono accesi i riscaldamenti.

Per tutta la primavera e l’estate è opportuno concimare le Maranta ogni 2 settimane utilizzando un buon concime liquido che andrà somministrato con l’acqua di irrigazione. Negli altri periodi dell’anno, una volta al mese è sufficiente.

La fioritura della Maranta non è molto appariscente. I fiori sono piccoli e di colore bianco – violaceo. In genere le piante coltivate in caso fioriscono molto raramente.
La Maranta si moltiplica semplicemente dividendo la pianta o per talea di stelo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: