Chrysanthemum coreanum

Due anni fa mi è stato regalato un piccolo esemplare di margherite rosse e siamo alla terza fioritura, nonostante le temperature invernali di questi giorni. Ecco la foto e di seguito alcuni consigli presi dalla rete internet.

Francesco Diliddo

Il crisantemo coreano presenta fusti ramificati che possono raggiungere un’altezza che varia da 40 cm a un metro di altezza. Generalmente fiorisce dalla fine di settembre fino a novembre. A questa specie appartiene un gran numero di ibridi, ideali sia per colorare aiuole e bordure sia per la produzione di fiori recisi.

Predilige le zone soleggiate e necessita di innaffiature regolari due o tre volte la settimana. L’irrigazione è molto importante per
il crisantemo. La pratica migliore è comunque controllare sempre lo stato di umidità del substrato, onde evitare problemi di ristagno idrico non molto amato. E’ consigliabile mantenere il terreno ben concimato utilizzando un concime organico di fondo ed uno chimico a lenta cessione in pre-trapianto.

Il crisantemo è predisposto ad attacchi di afide sui fusti, foglie e fiori. Se è colpito dal carbone presenta macchie marroni sui fiori, che si dilatano e diventano nere. Il carbone può essere facilitato da stagioni molto umide.

Annunci

One response to this post.

  1. […] bellissimo e profumatissimo esemplare di ginestra ricadente. Alfredo tre anni fa mi ha regalato un crisantemo coreano che fiorisce ogni anno. Ecco la foto e di seguito alcuni consigli pratici per la cura prese dalla […]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: