Viola del pensiero e Viola cornuta.

La Viola tricolor, comunemente chiamata “Viola del pensiero” è una pianta spontanea europea che in Puglia è nominata come “viola di San Giuseppe” per il colore simile al mantello del santo e perché fiorisce generalmente a marzo. Ne approfitto per fare gli auguri a tutti i papà e di seguito condivido i consigli per le cure di una pianta davvero molto rustica. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure della Viola tricolor.

Le viole del pensiero non producono un grande apparato radicale, sono quindi adatte ad essere coltivate in piena terra o anche in vaso; si pongono a dimora a fine estate, per godere della lunga fioritura invernale, oppure a fine inverno, prima che comincino a fiorire le altre piccole piante annuali. La Viola tricolor non teme il freddo, ma per poter produrre fiori a profusione è preferibile posizionarle in luogo soleggiato; viole poste a dimora in zone con scarsa insolazione portano spesso a cespugli rigogliosi di foglie, con sporadici fiori. Se l’apparato radicale non è troppo sviluppato non lo sono nemmeno i piccoli cespugli, quindi per ottenere un effetto più vistoso è bene collocare molte piantine di viole vicine, in modo che il vaso o l’aiola in cui vengono Scegliamo un terreno ricco e fertile, molto ben drenato, e posizioniamo le viole a breve distanza tra loro, evitando di interrare eccessivamente il piede della pianta; in questo modo eviteremo che eventuali ristagni idrici favoriscano lo sviluppo di marciumi. Sono piante rustiche, che non temono il freddo, ma potrebbero necessitare di una copertura di tessuto non tessuto, nel caso in cui le gelate notturne fossero molto intense e prolungate durante i mesi invernali. In genere le viole del pensiero non necessitano di annaffiature troppo frequenti, soprattutto durante i mesi freddi; annaffiamo solo in caso di clima asciutto e quando il terreno è ben asciutto da alcuni giorni. Se stiamo coltivando le viole in vaso ricordiamo che le dovremo annaffiare un pochino più spesso, ed anche durante i periodi di temperature miti. In primavera le viole vengono annaffiate anche un paio di volte a settimana.

Cascata di viole, primavera 2022.
Viola x ‘Aquarelle Gelato Salmon Red’.
Viola Delta “Pink shades”.

2 risposte

  1. Howdy I am so excited I found your weblog, I really found you by mistake, while I was searching on Aol for something else, Anyhow I am here now and would just like to say thanks a lot for a marvelous post and a all
    round interesting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to look over it all at the moment but I have book-marked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read more, Please do keep up the great job.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue