Questo esemplare di Portulacaria afra è il mio primo ricordo pisano, infatti nel 1999 presi una talea all’Orto botanico, poi dopo tre anni ho regalato la pianta a mia madre e ora vive sul balcone pugliese. Questa è la foto della fioritura di questi giorni e di seguito alcuni consigli per la coltivazione. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Portulacaria afra

Curiosità e consigli per la coltivazione della Portulacaria afra.

Arbusto succulento sempreverde, originario dell’Africa meridionale che in natura può raggiungere i 2-3 metri di altezza, mentre in vaso si mantiene al di sotto dei 50-70 centimetri. La Portulacaria afra ha il portamento di un piccolo arbusto compatto, e sviluppa un corto fusto che porta una chioma tondeggiante, disordinata, molto ramificata; i fusti carnosi sono di colore bruno rossiccio. Le foglie succulente sono ovali, di colore verde chiaro, esistono varietà con foglie variegate o con bordo giallo. Le piante coltivate all’aperto in piena terra a fine inverno producono piccoli fiori rosa, a forma di stella, riuniti in racemi terminali; gli esemplari coltivati in vaso fioriscono sporadicamente. Questa succulenta ha crescita abbastanza rapida, e viene spesso utilizzata anche come bonsai. La Portulacaria afra predilige posizioni soleggiate, o anche semi ombreggiate; può sopportare temperature vicine agli 0° C, ma si consiglia di tenere la pianta a temperature non inferiori ai 7-10° C. Da marzo a ottobre annaffiare la pianta soltanto quando il terreno è perfettamente asciutto, anche ogni 10-15 giorni; durante i mesi freddi annaffiare sporadicamente le piante coltivate a temperature superiori ai 15° C, altrimenti sospendere le annaffiature.
Durante il periodo vegetativo sciogliere nell’acqua delle annaffiature del concime per piante succulente, ogni mese. Si coltiva in terreno molto ben drenato, sabbioso; si può preparare un substrato adatto alla coltivazione della portulacaria mescolando del terriccio bilanciato a pari quantità di sabbia di fiume lavata.
La moltiplicazione avviene per talea di foglia o di fusto; le talee di portulacaria radicano molto facilmente e si possono anche direttamente interrare nel contenitore di coltivazione.

4 risposte

  1. Ciao! ho una portulacaria afra che avrà almeno 30/40 anni ereditata da mia mamma, che da quando ho rinvasato e risistemato in un’altra zona della terrazza ogni anno, da circa 3 o 4, mi fa una impressionante fioritura, veramente bellissima ma che evidentemente è talmente potente che stressa la pianta e fa che sì che un buon 60% di foglioline ingialliscano e poi cadano. Al termine della fioritura pian piano ricrescono. Credi che sia normale per la tua esperienza, o dovrei fare qualcosa?
    Grazie mille, Alessia

    1. Accipicchia! Complimenti potresti inviarmi la foto? La pubblicherò sulla pagina Facebook di balconefiorito. Dovresti aiutarla col concime a partire da fine marzo (concime organico, tipo sangue di bue).

  2. Ho avuto una Portulaca afra per circa 35 anni ma non l’ho mai vista fiorire nonostante l’abbia regolarmente travasata e concimata. E la tenevo pure esposta al sole. Boh! Adesso ho una pianta giovane ottenuta per talea.
    Dici che conviene metterla in piena terra?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue