euphorbia crestata
Appena ho visto questa Euphorbia crestata al supermercato l’ho presa subito, non poteva mancare nella mia collezione di succulente. È la tipologia innestata sul fusto di un’altra specie di euphorbia. Ecco la foto e poi consigli per la coltivazione. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per la coltivazione dell’Euphorbia crestata.

Una pianta succulenta originaria dell’India dal curioso aspetto crestato. I suoi fusti globosi, che con il passare del tempo si tramutano in cilindrici hanno una colorazione grigio-verde e sono composti da coste, che vengono unite da delle file di spine in verticale. L’Euphorbia crestata richiede una posizione luminosa della casa, durante l’estate è possibile portare la pianta in ambiente esterno abituandola gradualmente ad un esposizione al sole diretto.
Durante l’estate può presentare fioriture molto decorative al suo apice. Non richiede particolari fertilizzanti, è possibile utilizzare dello stallatico ben maturo in piccole dosi durante la stagione vegetativa.
Durante la stagione calda è necessario bagnarla di sera con una certa regolarità, con l’abbassamento della temperatura diradare gli interventi. Quando la pianta è adulta produce dei frutti che contengono molti semi, quando questi sono maturi scattano di colpo lanciando i semi lontano dalla pianta madre.
Predilige un clima mite, tendenzialmente è preferibile non sottoporre a temperature inferiori ai 10° C anche se è in grado di sopportare anche temperature più rigide. Utilizzare un substrato per cactacee, oppure, preparare un miscuglio di terra, torba e molta sabbia o lapillo vulcanico per garantire un ottimale drenaggio.

5 risposte

  1. Buon giorno,come te, anch’io non ho resistito all’acquisto, probabilmente ho sbagliato a lasciarla all’esterno insieme a tutte le altre e stà marcendo la parte del ventaglio probabilmente per la troppa acqua delle piogge.
    Ho già provveduto (secondo il consiglio del fioraio) a rimuovere ma parte marcia e a tenere la pianta al riparo da acqua e l’ho esposta costantemente alla luce solare.
    ho delle possibilità di salvarla? hai altri consigli da darmi?
    cordiali saluti Rocco

      1. Grazie per il tuo consiglio,
        lo faccio subito, toglierò la pianta dal vaso e la faccio asciugare, se non vado errato dovrei tenerla in casa in luogo caldo e ombreggiato se non proprio al buio vero?
        la ripianterò la prossima domenica.
        Grazie mille e alla prossima!

        1. La talea può stare anche alla luce in casa evitando il sole diretto, potresti anche cospargere il taglio con la cannella che è un antibatterico e antimicotico naturale! L’ho testata la tecnica e funziona… Buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue