echinocereus
Echinocereus rigidissimus rubrispinus nel 2014.

Direttamente dal “Cactus day” questo esemplare che non avevo mai visto prima e che mi ha subito colpito.
Non mi resta che aspettare il suo fiore bellissimo e di seguito qualche consiglio. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure dell’Echinocereus rigidissimus rubrispinus.

Originario del Messico e del sud degli Stati Uniti. È una subspecie dell’Echinocereus rigidissimus, ha fusto eretto, corto e grosso, cilindrico, coperto di piccole spine piatte, disposte a stella su ogni areola, di colore rosso-violaceo all’apice e crema, rosa o brune nelle altre zone del fusto, sovente con i vari colori distribuiti sulla stessa pianta. In piena terra arriva a circa 50 cm di altezza. Necessita di molto sole d’estate e di poco caldo d’inverno. Fiorisce in primavera formando una corona all’apice del fusto, con fiori grandi, colorati e spettacolari. Dopo tre mesi segue il frutto, di forma globosa, bruno verdastro o viola-scuro, molto spinoso, con polpa bianca, di circa 3 centimetri di diametro.

In primavera, per stimolare la produzione dei fiori, somministrare un fertilizzante liquido, molto diluito, ricco di fosforo.
Annaffiare con parsimonia durante la stagione vegetativa, lasciando asciugare bene il terriccio tra un intervento e l’altro, ridurre sensibilmente per i restanti periodi e interrompere le irrigazioni durante l’inverno. Non richiede particolari attenzioni, è una pianta molto resistente. Bisogna assolutamente evitare i ristagni d’acqua, perché è soggetta a marcescenza radicale. Resiste a temperature vicine ai 4° C, in condizioni di terreno asciutto.
Il substrato deve essere fertile, estremamente poroso e permeabile, formato da terra fibrosa con l’aggiunta di molta sabbia, tritumi di pietrisco e di laterizi, e molto ben drenato. Si riproduce per seme in primavera o, per talea di fusto, dopo aver fatto asciugare bene il taglio per qualche giorno.

Echinocereus rigidissimus rubrispinus fioritura del 2017.

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue