Mammillaria elongata nel 2014.

Il mio esemplare pugliese di Mammillaria elongata ha 16 anni e vive sulla terrazza assolatissima di mia zia, che soddisfazione averlo rivisto dopo tanti anni per caso (mia madre l’ha regalata alla zia) in ottima forma. Di seguito alcuni consigli sulle cure per una pianta molto facile da coltivare. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure della Mammillaria elongata.

 

Succulenta di piccole dimensioni, originaria del Messico, ha fusti cilindrici, ramificati ed accestiti, lunghi da 6 a 15 centimetri e con un diametro di circa 3 centimetri: nei densi gruppi che essi formano, qualcuno è eretto e qualche altro è prostrato; le areole hanno circa 20 spine radiali, corte, giallastre, a forma di stella.
L’esposizione deve essere in pieno sole, bisogna ripararla soltanto nelle ore più assolate dell’estate.
Generalmente i fiori della Mammillaria elongata sono bianchi, sbocciano in primavera, tra due tubercoli e formano una corona all’apice della pianta. Le Mammillarie danno il fiore fin dai primi anni di vita e, fruttificano abbastanza presto, mantenendo il frutto sulla pianta per diverso tempo. Se si vuole un buona fioritura non bisogna annaffiare la pianta da settembre a marzo. Durante il periodo di crescita, annaffiare una volta al mese e solo quando il terreno sia bene asciutto, mentre nel periodo di riposo vegetativo (autunno-inverno) interrompere ogni forma di irrigazione.
Le mammillarie possono essere infestate dalla cocciniglia e da acari. Si consiglia di effettuare, una volta all’anno in primavera, prima che sboccino i fiori nel giardino, un trattamento preventivo con i prodotti specifici.
Resiste a temperature fino a 10° C, in condizione di terreno asciutto, necessita di essere riparata in ambiente idoneo, o protetta con altri mezzi, se i 10° C dovessero diminuire. Utilizzare un terriccio povero, mescolato a sabbia, e molto ben drenato. Si propaga per mezzo dei rami avventizi e per mezzo dei polloni, fatti radicare su sabbia grossolana appena inumidita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue