Il mio esemplare trovato per caso in un negozio di fiori, devo darmi una regolata, tra un pò non so più dove metterle tutte queste piante! Di seguito vi scrivo i consigli e la foto della mia pianta, in basso l’immagine di un esemplare adulto fiorito preso dalla rete. Saluti, Francesco Diliddo
Originaria del Sudafrica è anche chiamata testa di Medusa o corona verde.
Pianta succulenta che gradualmente forma dei cespugli nani. Da uno stelo centrale partono numerosi rami corti. Il cespuglio raggiunge dimensioni sino a 50 cm.
Ha una radice abbastanza profonda, tuberosa, caudiciforme: in natura il caudex rimane sotterraneo e la vegetazione è rigogliosa. In coltivazione il caudex tende ad essere scoperto e la vegetazione meno rigogliosa. Gli steli giovani hanno piccole foglie che cadono con l’età.
Fiorisce in primavera con ciazi giallo chiaro e predilige esposizioni molto luminose. L’ideale è trovare una posizione in cui riceva il sole del mattino e sia invece riparata nelle ore più calde del giorno. Coltivare in vaso con terriccio ben drenato. Alla ripresa vegetativa, da marzo a novembre, somministrare piccole quantità d’acqua e aumentare gradualmente. In seguito, innaffiare abbondantemente quando il terreno è completamente asciutto. Ridurre gradualmente fra settembre e ottobre.
Non tollera temperature inferiori a 10° C quindi va necessariamente ricoverata in serra o in appartamento in inverno.
L’ha ribloggato su Klarinet.
grazie davvero!
Ciao, è possibile che tu mi possa vendere un pianta, grazie mille
Non ho mai venduto le piante, ho scambiato talee e bulbi! Scrivimi pure una mail
balcone.fiorito@libero.it