Echinopsis subdenudata

Non poteva mancare nella mia piccola collezione di cactacee con i suoi fiori bianchi bellissimi!
E’ stato semplicissimo rinvasarla, buona giornata. Francesco Diliddo

Echinopsis subdenudata

Originaria della Bolivia ha necessità di molta luce e del sole diretto (vanno esposte preferibilmente a sud): la temperatura estiva non dovrebbe superare i 30 °C mentre quella minima non dovrebbe scendere sotto i 10 °C (sopportano 7 °C per brevi periodi). In estate si annaffiano con moderazione, evitando sempre l’acqua stagnante nel sottovaso, mentre durante l’inverno si devono tenere asciutte. Il rinvaso andrebbe fatto in aprile, quando le radici hanno occupato tutto lo spazio a loro disposizione, si rinvasano usando una composta specifica per cactacee alla quale si aggiunge della sabbia grossolana o della perlite (rapporto 2:1).
Conimare da aprile a settembre sciogliere nell’acqua d’annaffiatura un concime liquido per cactacee una volta al mese.
Quando si formano i boccioli fiorali, è preferibile somministrare un concime con un titolo più alto in potassio per agevolare la fioritura. Quasi tutte le specie sono a fioritura notturna estiva e ciascun fiore dura al massimo un paio di giorni (ma vengono rinnovati continuamente per tutta l’estate ) e compaiono non prima che la pianta abbia raggiunto il terzo anno d’età.
Se la pianta non cresce: il vaso potrebbe essere diventato troppo piccolo e se i tessuti verdi diventano marroni e duri vuol dire che la luce solare è stata eccessiva e i tessuti della pianta si sono ustionati.

Annunci

2 responses to this post.

  1. Ciao! Combinazione ho proprio questa pianta e non ero riuscita ancora a identificarla! Grazie per le informazioni e complimenti per il blog!

    Rispondi

  2. sono contento che il blog può servire per l’identificazione! mi piace condividere l’esperienza personale con le piante

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: