Dimorphoteca (margherita africana)

La mia prima esperienza con la dimorphoteca tanti anni fa in puglia, la piantai in piena terra con ottimi risultati!
Ora è arrivata sul mio balcone esposto a sud-est ed eccovi la foto e alcuni consigli. Saluti, Francesco Diliddo

dimorfoteca

La Dimorfoteca (osteospermum) è una pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Asteraceae; generalmente vengono allevate in piena terra, ma ciò non esclude la coltivazione in vaso. La fioritura va dall’inizio della primavera fino ai mesi freddi.
Originaria dell’Africa meridionale predilige terreni sciolti, fertili e soprattutto che siano molto ben drenati.Nel caso in cui la pianta venga allevata in vaso, si consiglia di utilizzare un miscuglio di torba, terra e sabbia: elementi utili per favorire il drenaggio ed evitare fastidiosi ristagni idrici.
La pianta ama l’esposizione a luoghi che siano molto soleggiati, tuttavia essa cresce senza problemi anche a mezz’ombra anche se in questo coso produrrà più foglie che fiori. La dimorfoteca pur essendo abbastanza rustica, non sopporta temperature che siano molto al di sotto dei 5°C, di conseguenza in inverno è importante che essa sia tenuta in un luogo riparato. E’ preferibile non esporre la dimorfoteca a correnti di aria.
La pianta necessita di grandi quantità d’acqua, soprattutto durante il periodo della fioritura e nei periodi particolarmente caldi: può tollerare brevi periodi di siccità. Per quanto riguarda la concimazione si consiglia di servirsi di fertilizzante per piante da fiore, da diluire nell’acqua delle annaffiature: è bene concimare la pianta ogni 15 o 20 giorni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: