La mia prima esperienza con la dimorphoteca è stata tanti anni fa in Puglia nel giardino della casa in campagna e la piantai in piena terra con ottimi risultati. Oggi è arrivata sul mio balcone esposto a sud-est ed eccovi la foto e alcuni consigli. Buona giornata, Francesco Diliddo

dimorfoteca

Curiosità e consigli per le cure della dimorphoteca.

La Dimorphoteca o comunemente chiamata margherita africana (nome scientifico osteospermum) è una pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Asteraceae e generalmente vengono allevate in piena terra, ma ciò non esclude la coltivazione in vaso. La fioritura va dall’inizio della primavera fino ai mesi freddi.
Originaria dell’Africa meridionale predilige terreni sciolti, fertili e soprattutto che siano molto ben drenati. Nel caso in cui la pianta venga allevata in vaso, si consiglia di utilizzare un miscuglio di torba, terra e sabbia: elementi utili per favorire il drenaggio ed evitare fastidiosi ristagni idrici.
La pianta ama l’esposizione a luoghi che siano molto soleggiati, tuttavia essa cresce senza problemi anche a mezz’ombra anche se in questo coso produrrà più foglie che fiori. La dimorphoteca pur essendo abbastanza rustica, non sopporta temperature che siano molto al di sotto dei 5° C, di conseguenza in inverno è importante che essa sia tenuta in un luogo riparato. E’ preferibile non esporre la dimorphoteca a correnti di aria.
La pianta necessita di grandi quantità d’acqua, soprattutto durante il periodo della fioritura e nei periodi particolarmente caldi: può tollerare brevi periodi di siccità. Per quanto riguarda la concimazione si consiglia di servirsi di fertilizzante per piante da fiore, da diluire nell’acqua delle annaffiature: è bene concimare la pianta ogni 15 o 20 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue