Sempervivum arachnoideum

Questa è la vera pianta per i pollici neri, molto resistente a tutte le avversità, si adatta bene a qualsiasi ambiente richiedendo molto sole. Di seguito i consigli per le cure. Francesco Diliddo

Sempervivum arachnoideum

Crassulacea europea originaria delle Alpi, gli Appennini e Carpazi.
Il Sempervivum arachnoideum è una specie succulenta perenne con foglie succulente persistenti, alterne, riunite in una densa rosetta basale di 1,5-2 cm di diametro e ricoperte, specie nella parte centrale, da una intricata rete di filamenti bianchi. Localmente protetto, ha virtù medicinali e un indubbio valore ornamentale.
Sopporta venti intensi, forti sbalzi giornalieri di temperatura e stagionali, elevata umidità in primavera, al disgelo, e aridità estiva per l’intensa insolazione cui sono sottoposte. Specie adatta a giardini rocciosi e alpini, come tappezzante e tra le fessure delle pietre, e per bordure, in pieno sole e su substrati molto drenanti, preferibilmente alcalini, ma si adatta anche a suoli calcarei. Viene spesso coltivata in vaso dagli appassionati di succulente alla massima luminosità possibile e con substrati con aggiunta di sabbia o pietrisco, preferibilmente siliceo. Necessita di maggiore umidità alla ripresa vegetativa, in primavera, e fino a metà estate, quindi innaffiature regolari, ma facendo sempre asciugare il substrato per qualche giorno prima di ridare acqua, poi le innaffiature vanno diradate fino a quasi sospenderle in inverno.

Annunci

3 responses to this post.

  1. Posted by lagiraffa on 20 aprile 2015 at 12:08

    ahahah la pianta per i pollici neri 😀

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: