Sempervivum arachnoideum.

Il Sempervivum arachnoideum è la vera pianta per i pollici neri, molto resistente a tutte le avversità, si adatta bene a qualsiasi ambiente richiedendo molto sole e richiede davvero pochissime cure. Di seguito i consigli per le cure. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Curiosità e consigli per le cure del Sempervivum arachnoideum.

È una crassulacea europea originaria delle Alpi, degli Appennini e dei Carpazi. Il Sempervivum arachnoideum è una specie succulenta perenne con foglie succulente persistenti, alterne, riunite in una densa rosetta basale di 1,5-2 centimetri di diametro e ricoperte, specie nella parte centrale, da una intricata rete di filamenti bianchi. Localmente protetto, ha virtù medicinali e un indubbio valore ornamentale.
Sopporta venti intensi, forti sbalzi giornalieri di temperatura e stagionali, elevata umidità in primavera, al disgelo, e aridità estiva per l’intensa insolazione cui sono sottoposte. Specie adatta a giardini rocciosi e alpini, come tappezzante e tra le fessure delle pietre, e per bordure, in pieno sole e su substrati molto drenanti, preferibilmente alcalini, ma si adatta anche a suoli calcarei. Viene spesso coltivata in vaso dagli appassionati di succulente alla massima luminosità possibile e con substrati con aggiunta di sabbia o pietrisco, preferibilmente siliceo. Necessita di maggiore umidità alla ripresa vegetativa, in primavera, e fino a metà estate, quindi innaffiature regolari, ma facendo sempre asciugare il substrato per qualche giorno prima di ridare acqua, poi le innaffiature vanno diradate fino a quasi sospenderle in inverno.

 

6 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue