Matucana polzii nel 2015.

Anche questa è coltivata sul balcone di mia madre in Puglia (la foto che posto è dell’esemplare pugliese) e ho preso un bel pollone che ho portato in aereo a Pisa. Ora la talea di Matucana polzii con piccole radici sta benissimo. Di seguito alcuni consigli sulle cure. Buona giornata, Francesco Diliddo.

Consigli e curiosità per le cure della Matucana polzii.

Il genere Matucana è un genere di piante di montagna del Perù, che è stato scoperto di recente, nel 1922. Cresce ad altitudini elevate, fino a 3700 metri. Fin dalla sua scoperta, circa 20 specie sono diventate molto popolari tra i collezionisti. Il nome del genere è stato dato dal luogo delle prime scoperte, la cittadina di Matucana, situata a circa 80 km a ovest di Lima, nelle Ande peruviane.
Il genere si compone di cactus di piccole e medie dimensioni con corpo cha va da globulare a brevemente colonnare fino a 60 centimetri di altezza. Gli steli sono eretti o prostrati, semplice o ramificato dalla base. Le areole sono molto pelose in un primo momento, diventano poi molto variamente spinosi. I bei fiori sono generalmente di grandi dimensioni, inodori ed i colori vanno dal rosso acceso all’ arancio, al rosa, al viola od al giallo.
Essi inoltre rimangono aperti durante la notte e fioriscono per 2/4 giorni. La fioritura è apicale, che può verificarsi più volte durante la primavera, in estate ed all’inizio inizio dell’autunno. L’impollinazione avviene principalmente con le api, ma anche da colibrì. In natura la temperatura media durante l’inverno non scende sotto i 10 ° C.
Le specie provengono dalle valli e dagli altopiani degli interni delle Ande, spesso situati ad altitudini superiori a 2.500 metri. Questi cactus non hanno difficoltà nel nostro clima, richiedono annaffiature abbondanti e regolari durante la stagione della crescita e di un substrato ricco di sostanze nutritive, che favorisce lo sviluppo di una bella e densa copertura di spine. Vogliono tanta luce e tanta aria leggera e fresca.

 

 

Matucana polzii: la prima fioritura dopo 7 anni nel 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue