“Primavera fruttuosa” Cartosio, 20 marzo 2016

pera antica
Volevo segnalare la seconda edizione di questa iniziativa organizzata dal piccolo Comune di Cartosio in provincia di Alessandria. Un tema molto interessante quello dei frutti antichi, un patrimonio da difendere e valorizzare, contro l’omologazione delle multinazionali.
Seconda festa dei frutti antichi e degli innesti in piazza a Cartosio. Dopo il successo dello scorso anno, la cittadina torna a festeggiare l’arrivo della primavera sul tema dei frutti, del recupero delle vecchie varietà locali, dei gesti sapienti per riprodurre le varietà di fruttiferi.
Lungo tutta la giornata si potrà imparare a innestare, facendo pratica con le marze degli alberi del proprio frutteto.
A fare gli onori di casa ci sarà la giornalista Emanuela Rosa Clot, direttrice del mensile Gardenia, che condurrà le conversazioni.
Ospite della mattinata sarà Claudio Caramellino, noto vivaista specializzato nel recupero delle vecchie mele del Monferrato, mentre al pomeriggio entreranno in azione gli innestatori della Val Bormida. Tante sorprese per grandi e piccini durante tutta la giornata: si potranno acquistare piante, sementi, attrezzi da giardino e degustare prodotti tipici. Si potranno scambiare sementi tra appasionati del settore!
Infine, tutte le signore abili ai fornelli sono invitate a partecipare all’ormai tradizionale gara di torte alla frutta, che riserverà alle tre migliori un bel premi e a tutti i visitatori la possibilità di servirsi gratuitamente di dolcezze!

Per info: Comune di Cartosio (AL)
tel. 0144 40126
http://www.comune.cartosio.al.it
info@comune.cartosio.al.it

comune Cartosio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: