Adenium obesum

Il piccole esemplare l’ho acquistato lo scorso anno ed ha resistito al trasloco e al clima secco del pianerottolo tutto l’inverno. Vi mostro la foto dopo il rinvaso e tra qualche giorno
lo metterò sul balcone con la graduale esposizione al sole diretto. Ecco la foto del mio esemplare e del fiore preso dalla rete: di seguito i consigli per le cure.  Buon Ponte del 25 aprile, Francesco Diliddo

adenium fiore

Adenium obesum

E’ anche chiamato oleandro del Madagascar o rosa del deserto originaria dell’Africa meridionale. Pianta caudiciforme con fusti ramificati di colore marrone, con base rigonfia, formata sia dalle radici che dal fusto, che ha il compito di immagazzinare acqua.
Le foglie sono ovali, brillanti e coriacee, con venature prominenti sulla base inferiore; mentre i fiori di colore rosa, bianchi o cremisi, con i margini esterni più scuri, compaiono sui nuovi rami e raggiungono il diametro di 13 cm. L’esposizione richiesta è luminosa e soleggiata: anche in appartamento deve essere esposta in pieno sole.
La temperatura minima invernale non può scendere sotto i 16° C gradi perché ama il clima caldo asciutto, per cui nei mesi più caldi può stare sul terrazzo, mentre in inverno deve stare in appartamento. Da ottobre a maggio dev’essere innaffiata una volta ogni due settimane; nei restanti mesi ogni qualvolta il terreno è asciutto.
Durante il periodo di crescita o di fioritura dev’essere dato un fertilizzante liquido per cactacee ogni due settimane, dimezzando la dose prevista nelle indicazioni.
Il terreno dev’essere ben drenato per evitare il marciume, quindi è ottimo quello per cactacee. Essendo una pianta a crescita molto lenta, fiorirà dopo circa tre-quattro anni.

Annunci

2 responses to this post.

  1. Posted by Nadia on 30 marzo 2017 at 21:40

    Bellissime!!! Più le guardo e più mi arrabbio. Le mie piante non fanno un fiore neanche a supplicarle. Proverò a seguire alla lettera i tuoi consigli!!!

    Rispondi

  2. ci vuole tanta pazienza e dedizione!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: