Adenium obesum.

Il piccole esemplare di adenium obesum l’ho acquistato lo scorso anno ed ha resistito al trasloco e al clima secco del pianerottolo tutto l’inverno. Vi mostro la foto dopo il rinvaso e tra qualche giorno lo metterò sul balcone con la graduale esposizione al sole diretto. Ecco la foto del mio esemplare e del fiore preso dalla rete: di seguito i consigli per le cure.  Buon Ponte del 25 aprile, Francesco Diliddo

Consigli e cure per la coltivazione dell’adenium obesum.

L’adenium obesum è anche chiamato oleandro del Madagascar o rosa del deserto originaria dell’Africa meridionale. Pianta caudiciforme con fusti ramificati di colore marrone, con base rigonfia, formata sia dalle radici che dal fusto, che ha il compito di immagazzinare acqua. Le foglie sono ovali, brillanti e coriacee, con venature prominenti sulla base inferiore; mentre i fiori di colore rosa, bianchi o cremisi, con i margini esterni più scuri, compaiono sui nuovi rami e raggiungono il diametro di 13 centimetri. L’esposizione richiesta è luminosa e soleggiata: anche in appartamento deve essere esposta in pieno sole. La temperatura minima invernale non può scendere sotto i 16° C gradi perché ama il clima caldo asciutto, per cui nei mesi più caldi può stare sul terrazzo, mentre in inverno deve stare in appartamento. Da ottobre a maggio dev’essere innaffiata una volta ogni due settimane; nei restanti mesi ogni qualvolta il terreno è asciutto. Durante il periodo di crescita o di fioritura dev’essere dato un fertilizzante liquido per cactacee ogni due settimane, dimezzando la dose prevista nelle indicazioni. Il terreno dev’essere ben drenato per evitare il marciume, quindi è ottimo quello per cactacee. Essendo una pianta a crescita molto lenta, fiorirà dopo circa tre-quattro anni.

 

 

Adenium obesum.

2 risposte

  1. Bellissime!!! Più le guardo e più mi arrabbio. Le mie piante non fanno un fiore neanche a supplicarle. Proverò a seguire alla lettera i tuoi consigli!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue