Aeonium kiwi appena piantato nel 2016.

Ho trovato l’aeonium kiwi in un garden da sola in un angolino l’ho subito portata a casa.  È un piccolo esemplare e sono sempre dell’idea che è meglio acquistare piante giovani (che costano molto meno), in maniera tale da potersi adattare meglio al trasferimento, la piante adulta è più sensibile allo spostamento. Purtroppo mi è capitato di avere in regalo cactacee “anziane” di oltre 10 anni e dopo il cambio città sono morte in poco tempo, con molto dispiacere. Ecco la foto e alcuni consigli, buona domenica. Francesco Diliddo

Curiosità e consigli per le cure dell’aeonium kiwi.

L’aeonium kiwi è una pianta abbastanza delicata ma semplice da coltivare che richiede esposizioni soleggiate.
Nella stagione fredda si consiglia di far svernare la pianta a 10° C perché se la temperatura invernale sale oltre questo valore, la pianta si allunga e diventa floscia. Temperature inferiori a 10° C non sono tollerate pertanto nelle regioni dove gli inverni sono particolarmente rigidi, devono essere allevate in ambiente protetto.
Durante tutto il periodo primaverile-estivo annaffiare regolarmente ma aspettando che il terreno si asciughi quasi completamente prima di procedere con le successive annaffiature ed evitando sempre i ristagni idrici che non sono in alcun modo tollerati. Durante il periodo autunno-invernale si deve bagnare il tanto da non far seccare del tutto il terriccio. Si rinvasa ogni anno in primavera usando un terreno per cactacee facilmente reperibile presso un buon centro vivaistico con l’aggiunta di un po’ di sabbia per renderlo più soffice. A partire dalla primavera e per tutta l’estate somministrare all’aeonium kiwi con l’acqua d’annaffiatura una volta al mese un concime liquido a dosi dimezzate.

Aeonium kiwi.
Aeonium kiwi nel 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue