Florete Flores 4-5 giugno 2016 Vicoforte

EA-Florete

Nell’incantevole cornice del famoso santuario barocco di Vicoforte, in provincia di Cuneo, l’iniziativa alla prima edizione è dedicata agli ALBERI.
Oltre 80 gli espositori provenienti principalmente dal Piemonte, con le eccellenze vivaistiche del Cuneese, del Torinese, dell’Astigiano, dell’Alessandrino, del Biellese e del lago Maggiore e una buona scelta di espositori provenienti da altre regioni.
Alberi, arbusti, erbacee perenni, fiori stagionali, erbe aromatiche, bulbi, acquatiche, piante grasse, orchidee, carnivore, alberi da frutto inonderanno di colore il sagrato e le vie adiacenti del santuario di Vicoforte insieme a prodotti riferibili al mondo vegetale e al mondo del giardino. Alla competenza degli espositori si aggiungerà quella degli esperti di associazioni e scuole agrarie che offriranno consulenza gratuita ai visitatori sui più diversi argomenti “verdi”.
In onore degli alberi (protagonisti della prima edizione) avranno luogo nei giorni della mostra mercato molti eventi.
Nel pomeriggio di venerdì 3 giugno verrà inaugurata la xiloteca di Vicoforte, con l’esposizione dei primi 20 campioni di legni e delle schede botaniche che riguardano
le relative essenze, curate dai ragazzi delle scuole locali. La mattina di sabato 4 giugno nella sala conferenze Aula Bona del Santuario si svolgerà il convegno  “Capire gli alberi, accoglierli in città”. Professori universitari, agronomi, esperti, giardinieri e tecnici del verde urbano si ritroveranno a fare il punto su come proteggere e valorizzare gli alberi, giganti del regno vegetale che sono indispensabili per la nostra vita.
Il programma di Florete Flores prevede momenti di convivialità gestiti dalla ProLoco di Vicoforte in collaborazione con altre proloco piemontesi e liguri, il venerdì sera ci sarà un concerto della corale Laud Jucunda e, dalle ore 23 a notte inoltrata per far contenti i giovani, l’ultima tappa cuneese del Silent Event, per tutto il sabato Mario Collino, in arte Prezzemolo, accompagnerà i visitatori con i suoi giochi di una volta, mentre per la sera di sabato 4 giugno è prevista una ricca “notte verde” con un’esibizione di tango argentino, uno spettacolo di comici di Zelig e musica dal vivo.
Domenica 5 giugno di mattina si svolgerà un concorso di pittura, nel pomeriggio si potrà assistere ad una dimostrazione di tree climbing (arrampicata sugli alberi) e, per i più avventurosi, ci sarà la possibilità di salire sulla cupola del Santuario.
Ingresso libero per tutti!

Per informazioni:

tel. 0174-563098
turismo@vicoforte.org

Santuario Vicoforte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: