Potunia

Non è un errore di digitazione! E’ una nuova varietà di petunia creata dai vivaisti tedeschi: al mercato la fioraia mi ha proposto tra petunia, surfinia e potunia e sono rimasto perplesso. Appena acquistate sono tornato a casa e mi sono subito documentato ed ecco le info trovate in rete che condivido con voi.
Inconsapevolmente ho acquistato una pianta più resitente al vento del mio balcone (per la sua forma compatta) con buoni risultati! La potunia è una super-petunia infatti cresce molto più folta e compatta, evitando il classico fenomeno dei rami spogli al centro: sviluppandosi, la pianta non ricade, come farebbe una surfinia, ma assume una bella forma semi-eretta, tipicamente sferica, estremamente piacevole e ordinata. I fiori possono essere un pelo più piccoli della classica petunia, ma la pianta ne crea continuamente. Secondo i produttori, le potunie non hanno bisogno di essere potate a luglio, come accade spesso per le surfinie. E per la Potunia, anche colori nuovi, come ‘Cappuccino’, un insolito crema con nervature tra il porpora e il sabbia. C’è poi una varietà con un’intensa gola giallo-limone e bordo più chiaro, estiva e fresca. Da non dimenticare Potunia ‘Lobster’, molto venduta e di forte impatto, di una tonalità intensa di rosa quasi confetto ma con gola
accentuata e petalo venato e ‘DarkRed’, di un forte rosso che non sbiadisce neanche in posizioni meno assolate. Si può trovare poi potunia piccola, una versione a fiori ridotti ma con le stesse caratteristiche interessanti della “cugina” a fiori grandi.

Potunia “purple ice”

potunia purple ice.JPG

Potunia “yellow” e “dark red”

potunia yellow - dark red

Annunci

One response to this post.

  1. L’anno scorso alla festa dei fiori, l’ho trovata anche io con la scritta Potunia, credevo fosse un errore, ma poi poco più tardi ho scoperto che era una varietà nuova.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: