Gloriosa sparkling jip

gloriosa sparkling jip

Dopo anni di esperienza con questa bulbosa ho creato la categoria “Gloriosa” nel blog, in maniera tale da fornire più informazioni possibile per le cure.
Bulbosa di orginine tropicale quindi molto sensibile al freddo, ma resistente al vento, grande amante del sole.
Le coltivo da cinque anni con grandi soddisfazioni tutte le estati e per la bella stagione 2016 ho preso la varietà “sparling jip”, di cui vi mostro il fiore.
Innanzitutto consiglio l’acquisto dei tuberi e non della pianta che è molto sensibile al rinvaso e allo spostamento, infatti questo inverno ho “forzato” in casa due tuberi piantandoli a febbraio con ottimi risultati, ma appena ho trasferito sul balcone la pianta a fine aprile si è rovinata!
Quindi i tuberi vanno piantati a fine aprile (quando è terminato il rischio gelate) o agli inizi del mese per chi vive al sud Italia, consiglio il terreno fresco (io aggiungo un pochino di terra di campo che trattiene meglio l’acqua) con un buon drenaggio nei vasi. I bulbi nasceranno dopo dieci giorni e se fa caldo crescono velocemente, fornire dei tutori, si arrampicano da sole! Le mie diventano alte anche due metri. Il mio balcone è esposto a sud, quindi prendono tantissimo sole! Le annaffio una volta a settimana e in caso di ondate di caldo due volte alla settimana! Le concimo col “sangue di bue” ogni due settimane da giugno ad agosto.
Ecco la foto e saluti da Pisa. Francesco Diliddo

 

Annunci

5 responses to this post.

  1. Posted by Annalisa on 15 giugno 2016 at 22:11

    Che fiore favoloso! Complimenti Francesco per il tuo bellissimo blog che ho scoperto da poco. In particolare mi sono innamorata della gloriosa che non conoscevo. Mi piacerebbe provare a coltivarla il prossimo anno ma ho un’esposizione a nord per cui con poco sole. Secondo te potrebbe andar bene lo stesso?

    Rispondi

  2. […] « Gloriosa sparkling jip […]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: