Davvero molto decorativa grazie al contrasto tra il fusto rosso-violaceo e le foglie carnose bianche e verdi. La portulacaria afra variegata non poteva mancare tra la mia mini collezione di succulente, l’ho scelta per la sua resistenza e facilità di coltivazione. Vi mostro la foto e alcuni consigli per le cure. Buon sabato, Francesco Diliddo

portulacaria afra variegata

Curiosità e consigli per la cura della portulacaria afra.

Arbusto succulento sempreverde, originario dell’Africa meridionale; in natura può raggiungere i due/tre metri di altezza, mentre in vaso si mantiene al di sotto dei 50-70 centimetri. Ha il portamento di un piccolo arbusto compatto, e sviluppa un corto fusto che porta una “chioma” tondeggiante, disordinata, molto ramificata; i fusti carnosi sono di colore bruno rossiccio. Le foglie succulente sono ovali, di colore verde chiaro, esistono varietà con foglie variegate o con bordo giallo. Le piante coltivate all’aperto in piena terra a fine inverno producono piccoli fiori rosa, a forma di stella, riuniti in racemi terminali; gli esemplari coltivati in vaso fioriscono sporadicamente. Questa succulenta ha crescita abbastanza rapida, e viene spesso utilizzata anche come bonsai.
La portulacaria afra predilige posizioni soleggiate, o anche semi ombreggiate; può sopportare temperature vicine agli 0° C, ma si consiglia di tenere la pianta a temperature non inferiori ai 7-10° C. Da marzo a ottobre annaffiare la pianta soltanto quando il terreno è perfettamente asciutto, anche ogni 10-15 giorni; durante i mesi freddi annaffiare sporadicamente le piante coltivate a temperature superiori ai 15° C, altrimenti sospendere le annaffiature. Durante i periodo vegetativo sciogliere nell’acqua delle annaffiature del concime per piante succulente, ogni mese. Si coltiva in terreno molto ben drenato, sabbioso; si può preparare un substrato adatto alla coltivazione della portulacaria mescolando del terriccio bilanciato a pari quantità di sabbia di fiume lavata.
La moltiplicazione avviene per talea di foglia o di fusto; le talee di portulacaria afra radicano molto facilmente e si possono anche direttamente interrare nel contenitore di coltivazione.

 

Portulacaria afra variegata e Crassula pellucida marginalis variegata (color violetto).
Portulacaria afra variegata e Crassula pellucida marginalis variegata (color violetto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue