Echeveria pulvinata “ruby blush”.

Piccola talea di echeveria pulvinata presa l’estate scorsa dal balcone pugliese di mia mamma. Le avevo regalato la pianta “madre” la primavera precedente, ed è cresciuta tantissimo in pochi mesi. Eccola colorita dal freddo invernale e di seguito alcuni consigli sulle cure, allego una foto presa dalla rete con i piccoli fiori arancioni.
Saluti, Francesco Diliddo

Curiosità e consigli per la coltivazione dell’echeveria pulvinata.

 

La mia pianta è l’echeveria pulvinata “ruby blush” e le temperature estive ottimali di coltivazione oscillano tra i 15-21° C ma tollerano anche temperature superiori. Le temperature invernali è preferibile che non scendano sotto i 7° C. Se le temperature scendono intorno a questi valori, spostatela in un luogo più caldo e luminoso. Sono piante che amano l’aria per cui date loro aria fresca soprattutto d’estate sistemandole vicino ad una finestra aperta.
Durante il periodo autunno-invernale le irrigazioni vanno sensibilmente ridotte e se le temperature si abbassano, diminuirle sempre di più. La pianta di echeveria pulvinata come tutte le piante, ha necessità di essere rinvasata periodicamente, in primavera, se le radici hanno occupato tutto lo spazio a loro disposizione. Per il rinvaso utilizzate una composta specifica per succulente alla quale unite sabbia grossolana o perlite nella misura di 2:1 (2 parti di composta per 1 parte di sabbia o perlite). Sistemare nel foro di drenaggio dei pezzi di coccio in modo che la terra o le radici non ostruiscano il foro di drenaggio in quando i ristagni idrici sono letali per questa pianta.

 

Echeveria pulvinata ruby blush, fiori.
Echeveria pulvinata "ruby blush".
Echeveria pulvinata “ruby blush”.

3 risposte

  1. ciao,
    ho questa pianta da anni e sembra che stia sempre per morire. L’ho comprata meravigliosa, piena di fiori, pian piano hanno cominciato a morire tutti i rami e ne sono rimasti due, che arrancano. inutile dire che non ha mai più fatto fiori. ho provato di tutto: l’ho tenuta in casa, sulle scale, all’esterno, al sole diretto, all’ombra, al gelo… sempre uguale, sempre viva ma sofferente. non ha segni di parassiti. cosa posso fare?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue