Fiori di città, Pisa in fiore 7-8-9 aprile 2017

logo 2017

Giunta all’ottava edizione non posso perdere l’unica iniziativa annuale cittadina e spero di trovare qualcosa di particolare alla mostra mercato!
Pisa si trasforma in un giardino fiorito con la mostra mercato, laboratori, installazioni artistiche e spettacoli raccolti in sei aree tematiche: EXPO, ART, EDU, JUNIOR, PHOTO, TOUR.
Il percorso espositivo che condurrà i visitatori da Borgo Largo a Piazza Vittorio Emanuele II sarà colorato da una selezione di aziende ortoflorovivaistiche provenienti dall’intero territorio nazionale, che esporranno numerose qualità di piante fiorite, aromatiche, acquatiche, carnivore, succulente, rampicanti, da frutto, da orto, arboree, rare e insolite. 41
La sezione EXPO sarà completata da un gruppo di aziende agricole che proporranno prodotti in possesso di un valore identitario collegato al territorio toscano.
Per la sezione ART le Logge di Banchi ospiteranno la mostra di rilievo nazionale Orizzonte Bonsai con esemplari provenienti dall’Italia e dall’estero a cura del Club l’Arte del Bonsai. All’ingresso di Palazzo Blu sarà esposta l’installazione ‘Loves me loves me not’ dell’artista Rohan Kahatapitiya costituita da un cubo di tre metri contenente una margherita con petali sospesi e in movimento. La seconda installazione dell’artista realizzata in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico Franco Russoli sarà collocata in Largo Ciro Menotti. Corso Italia accoglierà la performance di live painting: sessanta giovani artisti dipingeranno delle grandi margherite di cartone in compagnia delle affascinanti vespe storiche esposte dal Vespa Club lungo una strada fiorita.
La sezione EDU comprende un programma di laboratori ambientali collocati lungo il percorso. 15
Nella serra collocata in Corso Italia gli studenti dell’Istituto Agrario Ermenegildo Santoni realizzeranno insieme ai visitatori miniserre di piante officinali e bombe di semi per il ripopolamento vegetale dei terreni incolti. Piazza Vittorio Emanuele II accoglierà un percorso sensoriale alla scoperta delle piante aromatiche.
La sezione JUNIOR presenta un ampio programma di attività dedicate ai visitatori più piccoli. In attesa della conclusione dei lavori di restauro, Ponte di Mezzo sarà trasformato nel Giardino dei Piccoli con la bici delle storie, le letture animate, i laboratori di riciclo creativo e l’ortoterapia.
Gli amanti della fotografia troveranno all’interno della sezione PHOTO collocata in Piazza del Carmine il set fotografico e il laboratorio di fotografia naturalistica, che fornirà preziose indicazioni sulle tecniche da utilizzare per ritrarre la natura con i diversi apparecchi fotografici, dalla reflex allo smartphone. Le attività fotografiche saranno affiancate dalla mostra degli scatti del concorso fotografico dedicato alla natura e alle attività di giardinaggio e cura del verde (la premiazione è prevista domenica 9 aprile alle h 17.30). 20
La sezione TOUR racchiude un programma di visite guidate.
Sabato 8 e domenica 9 aprile sarà possibile partecipare alle crociere in battello lungo il fiume Arno con imbarco dalla Scalo Roncioni. In occasione di Fior di Città l’Orto Botanico organizza delle visite guidate tra le bellezze naturali custodite in questo angolo magico della città di Pisa, accompagnate nella giornata di domenica dal laboratorio creativo per bambini “Orto in fiore”.
Quest’anno Fior di Città coinvolgerà Piazza della Berlina e Piazza delle Vettovaglie, dove nella giornata di sabato sarà allestito un grande prato dove consumare un pic- nic all’aperto approfittando dei gustosi cestini preparati dagli esercizi commerciali. La partecipazione alle attività in programma è gratuita ad eccezione delle crociere in battello.

Orari di apertura
Venerdì 7 aprile h 15.00 – 20.00
Sabato 8 aprile h 9.30 – 24.00
Domenica 9 aprile h 9.30 – 20.00

concorso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: