Zanthoxylum beecheyanum (pepe giapponese)

Un regalo molto gradito dalla carissima amica Caterina! Avrà un posto d’onore sul balcone in bella vista dalla sala da pranzo.
Le piante che preferisco sono quelle ricercate, insomma sul mio balcone non ci sono i gerani (non mi sono mai paciuti, poverini)… e questo esemplare troverà la sua giusta esposizione. Vi mostro la foto dell’arbusto, un’immagine delle bacche prese dalla rete e infine alcuni consigli per le cure. Buona giornata, Francesco Diliddo

pepe giapponese

Piccolo arbusto dal fogliame verde lucido, che emana un’intensa fragranza agrumata se strofinato. Le sue bacche bacche, simili a quelle del pepe rosa, sono utilizzate nella cucina orientale per insaporire i piatti.
In primavera e in estate mostra un fogliame elegante e leggero, in settembre si riempie di grappoli di piccoli frutti rosati e più avanti, in autunno, la sua chioma diventa gialla. Nei mesi freddi acquista maggiore rilievo anche la corteccia che riveste il tronco e i rami più grossi, segnata da spine decorative e abbastanza acuminate. pepe giapponese
La pianta può essere coltivata in quasi tutta Italia perché è un albero che tollera sia i grandi caldi estivi sia punte di freddo sino a circa -15° C. Va esposto in pieno sole, ma può stare bene anche in luoghi parzialmente ombreggiati.
Il terreno deve essere neutro o alcalino (non acido), fertile e ben drenato, perché non sopporta i ristagni d’acqua.
Il zanthoxylum non deve patire la siccità per periodi prolungati: in primavera ed estate bisogna bagnare con regolarità e controllare che il terreno sia sempre un po’ umido.
È una pianta che non va troppo concimata, perché di suo ha già un buon vigore che assicura buoni risultati.
A inizio primavera si rimuovono i rami morti o danneggiati; nello stesso periodo si possono fare cimature di contenimento, tagliando di almeno 15 cm i rami giovani appena spuntati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: