Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter
Plumeria Candy Stripe.

Ho acquistato la Plumeria Candy Stripe il 2 settembre 2017 a Murabilia, Lucca appena rientrato dal viaggio in Indonesia a Bali col ricordo di queste splendide piante! La curerò con tanta attenzione e spero di vederla fiorita il prossimo anno e di seguito vi scrivo i consigli per le cure. Buon fine settimana, Francesco Diliddo

Curiosità e consigli per le cure della Plumeria

Originaria delle zone tropicali dell’America centrale e delle zone caraibiche, nota come Frangipani o Pomelia, il nome comunemente usato in Sicilia.
Le Plumeria sono piante a portamento arbustivo che in condizioni ottimali (paesi di origine) raggiungono delle notevoli dimensioni, anche 10 metri, con un apparato radicale molto sviluppato e con fusti molto ramificati. Sia il fusto che i rami della Plumeria non diventano mai propriamente legnosi ma restano fibrosi e ricchi di un latice biancastro. Le foglie possono cadere durante l’inverno od essere persistenti, a seconda della specie, picciolate, alterne, di un bel colore verde più o meno intenso, ovali, intere, più o meno appuntite e non particolarmente coriacee.
I fiori di aspetto ceroso sono grandi dai 5 ai 10 centimetri di lunghezza, formati da 5-7 petali e sono riuniti alla sommità dei rami, più o meno peduncolati, con colori che vanno dal rosa, al rosso, al bianco, per passare alle tonalità di giallo, arancio e rosa. Ci sono diverse specie di frangipani ma ancora di più sono i moltissimi ibridi che in questi ultimi anni si sono creati grazie al grande interesse che queste piante suscitano per la loro incredibile bellezza. Le Plumeria non sono piante difficile da coltivare basta ricordare che essendo originarie delle zone tropicali hanno bisogno di alte temperature, sole, acqua, buon nutrimento. Il loro più grande nemico è il freddo e durante l’inverno le sposto sul pianerottolo di casa (da fine ottobre a fine marzo) e perdono le foglie.
Sono piante che devono essere allevate in pieno sole e possono essere coltivate sia in vaso che in piena terra.
L’importante per i frangipani non sono le temperature massime di coltivazione ma quelle minime: infatti durante l’inverno le temperature non devono scendere sotto i 5° C. 
Una volta che vengono riportate all’aperto o comunque come inizia la bella stagione e si riprende ad annaffiarle, le pianta ritorneranno belle rigogliose. 
Dalla primavera e per tutta l’estate la Plumeria va annaffiata generosamente ma senza lasciare ristagni idrici.
A partire dall’autunno, quando il frangipane inizia ad ingiallire le foglie e a perderle, iniziate a diradare le irrigazioni fino a sospenderle del tutto quando le foglie saranno tutte cadute, fino alla primavera.
La Plumeria si rinvasa ad aprile, praticamente ogni anno. Se la pianta è diventata troppo grande ed il rinvaso è problematico e la pianta ha parecchi anni, potete allora rimuovere lo strato superficiale del terreno per circa 2,5-3 cm e sostituirlo con del terriccio fresco.
La pianta di solito inizia a fiorire dal mese di giugno e prosegue per tutta l’estate.
La talea di Plumeria può essere prelevata in qualunque periodo dell’anno ma la radicazione della stessa avviene in primavera o all’inizio dell’estate. Le talee apicali devono essere lunghe circa 35-45 centimetri ed anche di più tagliandole immediatamente sotto il nodo. Si raccomanda di tagliare in senso obliquo in quanto ciò permette d’avere una maggiore superficie per la radicazione. Dopo il taglio lasciate le talee a riposo riponendole in un luogo asciutto e caldo per circa 7 giorni in modo da far cicatrizzare la ferita. Le Plumeria non sono piante particolarmente soggette a malattie.

Plumeria Candy Stripe appena arrivata a casa.
Plumeria Candy Stripe, prima fioritura nell’estate 2018.
Plumeria Candy Stripe in fiore.

0 risposte

  1. Ciao Francesco. Sono garden designer ed installatore di giardini australiano, originario da Sydney, ed ho usato spesso i Frangipani nei miei giardini. Un amico mio siciliano a Sydney mi diceva che il Frangipani non è usato molto frequentamente in Italia, per causa del gelo. Mi diceva che quei pochi che si vedono in Sicilia vengono coperti d’inverno. Di questo, sai qualche cosa? Ti auguro tanto successo con il tuo…è uno dei miei alberi preferiti, ma ci vuole pazienza perché crescono lentamente. Un saluto, Riccardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue