Ferraria crispa

Domenica scorsa ho partecipato all’evento modenese “Verdi passioni” e questi piccoli bulbi hanno attirato la mia attenzione.
Appena ho scoperto che sono piante originarie del Sudafrica, non ho resistito e le ho prese subito. Ho cercato in rete alcune informazioni sulle cure ed ho trovato poco in italiano, quindi ho raccolto i dati ed ecco di seguito i consigli per coltivarla al meglio.
Stamattina ho piantato i cormi sul balcone esposto a mezz’ombra e troverete di seguito i consigli per le cure: le foto le ho prese dalla rete. Ci sono tantissime varietà di colori per ila ferraria crispa e pubblicherò le foto della fioritura. Buona giornata, Francesco Diliddo

Ferraria crispa

Curiosità e consigli per le cure della ferraria crispa.
È anche chiamato l’iris “stella marina” e nonostante il suo aspetto esotico è facile da coltivare. La bulbosa cresce in inverno e fiorisce in primavera, quindi i cormi andrebbero piantati in autunno: le foglie alte circa un metro, hanno una consistenza carnosa. Nel tardo inverno o all’inizio della primavera, appaiono i piccoli fiori dal profumo dolce molto delicato. La ferraria crispa predilige il clima mite e senza gelate durante il periodo di crescita (in inverno).
I cormi crescono bene in un piccolo contenitore in terra sabbiosa: una buona miscela di terreno è composta da una parte di terriccio per due parti di sabbia grossa. Mantenere il terreno umido durante la stagione di crescita e somministrare il concime una volta al mese. Per l’esposizione la ferraria crispa richiede il sole in primavera e mezz’ombra in estate. Durante il periodo di riposo estivo, i cormi devono essere tenuti asciutti.

ferraria-cripsa-1_grande

Per le fotografie:
http://www.skyviewsucculents.com
https://www.farmergracy.co.uk

2 Replies to “Ferraria crispa”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: