Festa degli orti, 24-25 marzo 2018 Piossasco (TO)

legumi

La Casa Lajolo ha aperto al pubblico il suo giardino, che il FAI ha inserito da poco tra i beni da scoprire in Piemonte.
Antica e affascinante dimora nobiliare di campagna di metà Settecento a Piossasco, comune della città metropolitana di Torino. Con l’arrivo della primavera, riapre al pubblico il giardino storico con una festa del verde che sarà tutta dedicata al mondo dei legumi.
L’orto è uno dei tre livelli in cui si articola il giardino di Casa Lajolo e nei due giorni di festa si presterà a laboratorio di semine e di contatto attivo con la terra. Le sale e il giardino saranno scenario di lezioni teoriche, attività culturali e mostre. Lungo il percorso di visita sarà allestita una mostra mercato di piante, fiori stagionali, sementi, piantine da orto, attrezzi, terricci, libri e quant’altro attiene alla primavera ai suoi esordi e alla voglia di aria libera, di idee nuove e di freschezza per dimenticare l’inverno e le sue costrizioni. casa lajolo
In omaggio al tema scelto per questa prima edizione, verrà allestita una mostra di campioni di fagioli, il fotografo Daniele Cavadini del mensile Gardenia presenterà una mostra fotografica con stampe Fine Art in cui sono ritratti in primissimo piano fagioli rari e bizzarri. Di piselli, fave, lenticchie, fagiolini & C. si parlerà in una delle conferenze e persino in un talk show con agronomi, nutrizionisti, esperti di benessere e fitness. Ai visitatori golosi la Festa dell’orto di Casa Lajolo offrirà non solo la possibilità di pranzare a tema nel ristorante di fronte alla villa, ma anche il piacere di assistere a uno show cooking. Dopo la preparazione di primi piatti che abbinano verdure e legumi di stagione e riso con legumi, tutti potranno assaggiare quanto cucinato ed esprimere le proprie preferenze.
I bambini potranno trascorrere l’intero pomeriggio, sia del sabato che della domenica, con attività creative e orticole gratuite. Sabato 24 al pomeriggio si parlerà di libri e fotografia sul tema dell’orto sorseggiando un buon tè offerto dai padroni di casa, mentre la mattina di domenica 25 marzo regalerà il suo effervescente contributo il famoso maestro giardiniere Carlo Pagani, che attualmente è ospite su RaiUno proprio per parlare di ortaggi.
Il programma completo delle attività e degli ospiti è disponibile sul sito http://www.casalajolo.it

giardino_1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: