Le crassulaceae sono talmente tante che identificare scientificamente il nome è davvero difficile! Quando ho comprato questa crassula il bigliettino indicava “perfossa” ma rispetto alla mia “perforata” (che significa la stessa cosa) le foglie sono di dimensioni maggiori. Mi hanno spiegato che la crassula perforata esiste nella varietà “minor” e “major”. Purtroppo la mia c. perforata ha subito danni dal gelo invernale e si sta riprendendo. Di seguito pubblico la foto del piccolo esemplare di crassula perforata “major” e buona giornata, Francesco Diliddo

Crassula perfossa.jpg

Consigli per le cure della crassula perfossa

Come tutte le crassule necessita di intensa luminosità e sole diretto: fiorisce dalla fine dell’autunno, fino a inizio primavera, introducendo una nota di colore con i suoi fiorellini stellati, duraturi, per lo più bianchi o rosa, che sbocciano alla sommità dei fusti.
Annaffiare soltanto quando la superficie del terriccio è perfettamente asciutta. Una buona regola è quella di bagnare per bene il terriccio, poi far scolare tutta l’acqua in eccesso e quindi aspettare che il terreno sia secco prima di procedere con la successiva irrigazione. Durante il periodo autunno-inverno (a partire da metà novembre e fino a metà marzo) le irrigazioni vanno sospese fino alla primavera. Dalla primavera e per tutta l’estate concimare ogni 20-25 giorni.
Il rinvaso è necessario periodicamente, in primavera, se le radici hanno occupato tutto lo spazio a loro disposizione. Prima di annaffiare attendere 5-6 giorni, per consentire alle ferite di cicatrizzarsi: utilizzare una composta specifica per succulente.

Crassula perforata “major”

0 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue