Ultimo Articolo inserito
Subscribe Newsletter

Gloriosa lutea.jpg

Questa varietà è più delicata delle altre gloriosa superba, infatti il bulbo è più delicato ed è più sensibile ai marciumi. La stessa cosa vale per la varietà “greenii” sempre di colore giallo: per ben due volte ho preso i tuberi che non sono mai nati! Ma non mi fermerò la prossima primavera ci riprovo. Quando in autunno tolgo i tuberi dal vaso, per conservarli in un luogo fresco (e possibilmente asciutto) ci spolvero la cannella che è un disinfettante naturale.
Le piante delle gloriosa lutea fioriscono un paio di settimane dopo rispetto alle altre. Vi mostro il primo fiore di giugno e buona domenica, Francesco Diliddo

Curiosità e consigli per le cure della gloriosa lutea

Una pianta tuberosa di origine tropicale quindi molto sensibile al freddo, ma resistente al vento e grande amante del sole. Le coltivo da cinque anni con grandi soddisfazioni e negli anni ho migliorate le tecniche per avere delle fioriture spettacolari.
Innanzitutto consiglio l’acquisto dei tuberi e non della pianta che è molto sensibile al rinvaso e allo spostamento, infatti questo inverno ho “forzato” in casa due tuberi piantandoli a febbraio con ottimi risultati, ma appena ho trasferito sul balcone la pianta a fine aprile si è rovinata.
Quindi i tuberi vanno piantati a fine aprile (quando è terminato il rischio gelate) o agli inizi del mese per chi vive al sud Italia, consiglio il terreno fresco (io aggiungo un pochino di terra di campo che trattiene meglio l’acqua) con un buon drenaggio nei vasi e una bella quantità di concime organico (stallatico). I bulbi nasceranno dopo dieci giorni e se fa caldo crescono velocemente, fornire dei tutori, si arrampicano da sole. Le mie gloriose lutea diventano alte anche due metri. Il mio balcone è esposto a nord-est e le annaffio una volta a settimana e in caso di ondate di caldo due volte alla settimana.

Gloriosa lutea.

0 risposte

  1. Anche la mia ragazza usa la cannella come disinfettante!
    In realta’ la usa ovunque ma dice che per le radici e per gli insetti e’ miracolosa.
    In piu’ usa anche l’aspirina, non so se sia una leggenda o meno ma le piante crescono bene e forti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue