Murabilia, 7-8-9 settembre 2018 Lucca

murabilia-2018

Finalmente anche quest’anno il tanto atteso evento del giardinaggio in Toscana a Lucca dal 7 al 9 settembre 2018, al quale non mancherò come di consueto. Il tema portante di questa diciottesima edizione è “Sguardi a Oriente. Il Giappone” si rivelerà dunque per i giardinieri, ma anche per i semplici curiosi, una vera scoperta, ricca di sfaccettature che svelano qualcosa della lontana civiltà giapponese, della sensibilità del suo popolo per la natura e dei modi in cui si esprime la ricerca della felicità in Estremo Oriente.
Si respirerà aria di Giappone nelle mostre allestite all’orto botanico e le serre saranno sede della mostra “Crisantemo, ciliegio e peonie: lo splendore del Sol Levante nelle stampe giapponesi” con opere del Museo d’arte orientale Mazzocchi di Coccaglio (BS). E dal vero si potranno ammirare gli agrumi nella mostra pomologica di esemplare veri curata da uno dei migliori vivaisti italiani specializzati, Lenzi di Pescia. Molti visitatori scopriranno così che il mondo per noi ormai consueto di aranci e limoni ha le sue origini nel lontano Oriente. murabilia
Ancora l’orto botanico, con la sua atmosfera raccolta e preziosa, sarà il luogo in cui si svolgerà il reading in ricordo di Pia Pera, la scrittrice lucchese morta prematuramente due anni fa. Chiunque abbia apprezzato i suoi libri e la sua capacità di dare parole ai sentimenti del giardiniere può partecipare, venerdì 7 settembre alle ore 18.00, leggendo a voce alta un brano scritto da Pia. Al termine, ci sarà un momento musicale curato dall’Associazione Musicale Lucchese.

Se questi momenti intimi chiudono giorni di piante, incontri, shopping, condivisione con coloro che amano il mondo del giardino, altri momenti sono stati organizzati per la gioia e l’incontro di movimento e di eccitante confusione. A cominciare dallo scambio dei semi, animato da associazioni provenenti da diverse parti d’Italia, ogni gruppo con un gruzzolo di semi da proporre. Le postazioni saranno fisse, ma i momenti chiave si avranno sabato e domenica tre volte al giorno (Baluardo San Regolo ore 11.00 ore 13.00 e 15.00), quando aprirà scatole e cartocci pieni di semi di tutto il mondo l’esploratore botanico americano Joseph Simcox. Ormai un amico di Murabilia: due anni fa, invitato la prima volta, ha fatto parlare di sé per la comunicatività, la presenza, il desiderio di incontro. Simcox parla piuttosto bene l’italiano e ha infinite storie da raccontare. Qualcosa dei suoi viaggi specializzatissimi racconterà nella conferenza sull’ultimo viaggio di esplorazione che ha fatto nei mesi scorsi in Giappone, dove tra l’altro è in uscita in edizione bilingue inglese-giapponese il suo libro sulle più strane piante commestibili del mondo. E poi le piante, le vere protagoniste: tante, bellissime, rare e comuni, in mostra e in vendita. Per chi deve ricredersi sul ruolo dei crisantemi, a questa diciottesima edizione di Murabilia sarà dedicata una mostra scenografica di questi fiori, simbolo per i giapponesi di longevità, giovinezza e fortuna. Poi una mostra di 30 varietà di rare zucche giapponesi con la loro scheda botanica. Una curiosità: provengono da un paesino del Piemonte, Piozzo in provincia di Cuneo, in cui tutta la popolazione è coinvolta nella coltivazione di oltre 500 varietà di zucche per far festa il primo fine settimana di ottobre con una rinomata sagra regionale. Onorati dell’interessamento di Murabilia per il loro impegno botanico-orticolo da 25 anni, hanno concesso in anteprima le loro rarità giapponesi e si sono impegnati anche a presenziare allo scambio dei semi con la loro banca di semi di zucca. Si rinnoverà anche quest’anno, come da 18 anni, la mostra pomologica con campioni di frutta provenienti da tutta Italia: farà la gioia di chi si interessa di frutticoltura. murabilia lucca
Infine tanti libri nuovi per parlare di piante, giardini e Giappone. Una favola tradizionale giapponese raccontata ai bambini nello spazio a loro dedicato per i laboratori e, per avvicinarli alla lettura, un tavolo a misura di bambini pieno di libri illustrati in tema da sfogliare.
Laboratori didattici – Baluardo San Regolo |Presso spazio Piante e Saperi
Venerdì ore 16.30, sabato e domenica ore 10.00 e ore 14.00
Insetti e giardini: i bambini, e non solo, alla scoperta degli insetti utili a cura di Paolo Parlamento Tosco e animazione con l’entomologo e fotografo Daniele Cavadini sul tema “Insetti nel giardino, opportunità di scoperta e conoscenza”.

Info manifestazione – http://www.murabilia.com

Orari della mostra

Venerdì dalle ore 12.00 alle ore 19.30 – Sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30
La vendita biglietti termina un’ora prima della chiusura.

murabilia 2018

One Reply to “Murabilia, 7-8-9 settembre 2018 Lucca”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: