Grande attesa per l’edizione 2023 di Murabilia che animerà le Mura Storiche di Lucca, fra i baluardi San Regolo e La Libertà, nei primi tre giorni di settembre, da venerdì 1 a domenica 3. L’edizione di quest’anno, la ventiduesima, è dedicata a tutto quanto il mondo della natura nasconde ai nostri occhi custodendolo nel sottosuolo. “Underground” è un intero universo da scoprire che spazia dalle radici, multiformi e di dimensioni sorprendenti, dal gigantesco all’infinitesimale, a bulbi, rizomi, cormi, dai funghi agli animali che popolano questo mondo oscuro, dalle complesse relazioni chimiche, fisiche e biologiche, alla delizia di tutto quello che finisce e potrebbe finire sulla nostra tavola.
Il programma di eventi e incontri è ricchissimo e sono felicissimo di parteciparvi: questa è solo un’anticipazione del programma.
Una suggestione che sarà affrontata anche nei numerosi incontri culturali e nell’allestimento che Mario Mariani e Andrea Boccardo di Central Park, appuntamento ormai atteso dal pubblico, sapranno creare sul bastione San Regolo. Il ricco novero di espositori attesi, circa 200 fra vivaisti, artigiani e gastronomia, sapranno offrire al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà ormai affermate per dare nuovo colore al giardino e ai balconi quando l’estate si appresta a sfumare in un generoso autunno.
Fra le mostre botaniche aperte al pubblico negli spazi della mostra possiamo scegliere fra una dedicata alle Clematis pianta che in questa stagione è capace di una seconda coloratissima fioritura, una dedicata alle diverse specie di Hibiscus apprezzati per la loro capacità di fiorire senza posa fino a quando il caldo durerà, una alle antiche varietà pomologiche nei sotterranei dell’Orto Botanico dove sarà possibile fare assaggi per conoscere e valutare le differenze con un prodotto standardizzato.
“Il Genio Verde”, marchio che identifica la creatività e la capacità di fare dei vivaisti italiani, presenterà anche quest’anno al pubblico le varietà create o selezionate dai vivai che partecipano alla mostra in uno spazio apposito.
“Botalia”, nella Serra Grande dell’Orto Botanico, ospita quest’anno Simone Ciocca, biologo e acquerellista specializzato in ritratti botanici e della fauna selvatica, anche questo un modo per guidare persone di ogni età a scoprire la bellezza del mondo naturale, con lo stupore che rendere meraviglioso il quotidiano.
Razvan Chisu, l’eclettico plantsman di origine transilvana, torna a Murabilia presentando il lavoro che ha compiuto sulle cianotipie con elementi vegetali.
Clark A. Laurence, conosciuto nel mondo del verde come, “Mezzo giardiniere”, titolo di un suo fortunato volume, torna per ripresentare “Il Florilegium di Hollington”, abbecedario dove ad ogni lettera è associata una sola pianta, con la riproduzione dei quadri del pittore inglese David Hollington che illustrano il testo. Impreziosisce il volume un commento ai testi di Paolo Pejrone. Ci porterà a conoscere anche il mondo de “La Macchina Fissa”, la sua Associazione Culturale senza scopo di lucro, Reading Retreats in Rural Italy, offre ai suoi ospiti: libri, musica dal vivo, arte, teatro, yoga e oggi anche un nucleo di capre, come animali d’affezione.
Il mondo dei giovani, dai bambini ai ragazzi, potrà trovare a Murabilia laboratori, attività pratiche, ascolti e letture, incontri con i personaggi più amati del mondo fantastico.
Sempre interessante da visitare anche in questa stagione l’Orto Botanico, con ingresso gratuito compreso nel biglietto di Murabilia, dove vi segnaliamo la fioritura della ricca collezione di Plumerie.
Fra le novità vi segnaliamo quest’anno il servizio di trasporto per le pianti di grandi dimensioni che potranno essere fatte portare ad un punto raggiungibile dal pubblico con le auto private e il servizio di consulenza gratuito che due amici della manifestazione offriranno al pubblico.

In una veste inedita sarò presente a Murabilia 2023 con il progetto “GardenSolution” insieme ad Andrea Arrighi Bertolani, conosciuto anche con l’acronimo di MrArBe, è un giardiniere professionista con circa 15 anni di esperienza, specializzato nella realizzazione e nella cura di giardini sviluppandoli in un ottica di sostenibilità sia idrica che di gestione. Vive e lavora prevalentemente in Versilia dove crea giardini privati curandosi di ogni aspetto: dalla realizzazione dei pozzi e degli impianti d’irrigazione al disegno e realizzazione di nuove realtà con piani di cura specifici.

Nello spazio GardenSolution, sul Bastione La Libertà, offriremo un servizio di consulenza gratuita a tutti coloro che vorranno sottoporre un problema del verde, sia legato alle piante acquistate sulle Mura, sia a quelle che già curano in giardino o sul balcone.
Veniteci a trovare al nostro stand, portando foto delle vostre piante (o anche la foglie della vostra pianta malata) e vi aiuteremo per qualsiasi problematica o curiosità.
Orari dello spazio GARDENSOLUTION a Murabilia: sabato 2 settembre dalle ore 16:00 alle 18:00, domenica 3 settembre dalle 11:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 18:00.

Non mancheranno i miei laboratori per la creazione di balconette per l’autunno e presto vi scrivo i dettagli. Ci vediamo a Murabilia, Lucca il primo fine settimana di settembre, Francesco Diliddo.

Come trovarci sui social: scansiona il QR Code.
Immancabile il mio laboratorio per la creazione di balconette per l’autunno con Barbara Di Cesare.
Murabilia 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue