Senecio macroglossus ‘variegatus’

Senecio.jpg

La natura mi stupisce sempre! Stavo osservando un bancarella di piante succulente a Murabilia (Lucca) e mi sono chiesto cosa ci facesse lì l’edera, con mia sorpresa il rivenditore mi ha detto che si trattava di un senecio! Non ho resistito e l’ho presa subito, quando fiorisce nascono delle piccole margherite bianche. Vi mostro le fotografie del mio esemplare (l’immagine della fioritura l’ho presa in rete) e di seguito alcuni consigli per le cure. Buona giornata, Francesco Diliddo

Consigli per le cure del senecio macroglossus

Il senecio macroglossus è una pianta della famiglia selle Asteracee originaria dell’Africa australe, ma si è adattata molto bene al nostro clima mediterraneo.
Predilige un’ esposizione in pieno sole ma sopporta bene anche la leggera ombra. Resiste anche a temperature basse ma in questo caso tenderà a perdere le foglie ritornando a vegetare con il rialzo delle temperature. E’ una pianta molto rustica che si adatta a ogni tipo di terreno purché ben drenato. senecio m fiori
Può essere coltivata in vaso sia come rampicante mettendo una grata, oppure come ricadente. I suoi rami possono raggiungere anche i due metri di lunghezza e tutte le sue parti sono tossiche. Nel periodo estivo si annaffia quando il terreno è completamente asciutto. Nei periodi più freschi diminuirle fino a sospenderle durante l’inverno.
La concimazione per il senecio macroglossus è consigliabile in primavera e durante la fioritura una volta ogni quindici giorni con un concime liquido per piante fiorite diluito nell’acqua di annaffiatura. Si riproduce per talea in primavera ed in autunno.

Senecio macroglossus.jpg

2 Replies to “Senecio macroglossus ‘variegatus’”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: