Iris hollandica

IMG_20190413_085514.jpg

Dopo sei anni ho ripiantato, lo scorso autunno, i bulbi dell’iris olandese, una pianta di facile coltivazione dai fiori eleganti che esprime la sua bellezza in primavera (aprile-marzo). Di solito pianto le bulbose a fioritura primaverile nel mese di ottobre e utilizzo grandi vasi dove metto in miscuglio narcisi, tulipani, iris, giacinti e muscari. Nel terriccio utilizzo stallatico (concime organico) e ho notato negli anni delle fioriture più abbondanti.
L’iris hollandica è un ibrido creato dai vivaisti olandesi che deriva da tre specie di iris provenienti dal Marocco e dalla Spagna. Richiede un terreno ben drenato e la profondità alla quale va posto il bulbo della pianta nel terreno è di circa 10 centimetri. Preferisce l’esposizione in pieno sole e le annaffiature devono essere regolari e non eccessive. Evitare i ristagni idrici che potrebbero far marcire i bulbi.
Pubblico le foto della fioritura in corso e buon fine settimana, Francesco Diliddo

IMG_20190412_191715.jpg

IMG_20190413_085455.jpg

5 Replies to “Iris hollandica”

  1. Buonasera. Ho messo a dimora gli Iris Hollandica a ottobre e mi sono.fioriti dandomi uno o due fiori per stelo. Che devi fare ora con lo stelo? Si taglia il fiore appassito? E si lascia il bulbo interrato? Grazie per il chiarimento. Cordialmente. Alessandra Scarpinella

    1. Buongiorno Alessandra, mi scuso per il ritardo della risposta. Ti consiglio di tagliare lo stelo, dopo la fioritura, in quanto la produzione di semi toglie energie al bulbo. I bulbi per evitare marciumi li tolgo dal terriccio per ripiantarli nel prossimo autunno.

  2. Cosa si fa dopo che il fiore è sfiorito? Si recide lo stelo? Si lascia li? Mi sono fioriti ma ora i fiori sono tutti richiusi ed avvizziti e la piantina sembra soffrire. Grazie per i consigli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: