Oncidium

Il regalo ricevuto per un giorno speciale (12 maggio) che arricchisce la mia mini collezione di orchidee, l’oncidium famosa come orchidea ballerina per la curiosa forma dei fiori. Non ho mai coltivato questa specie di orchidee e facendo ricerche ho scoperto che non è semplice da curare, quindi la sconsiglio ai pollici verdi meno esperti. L’esemplare presenta pseudobulbi verdi dai quali spuntano le foglie. Il pregio principale, che la distingue dalle altre orchidee, è la lunghissima durata della fioritura. Per ora mostro le foto e riassumo di seguito alcuni consigli e curiosità trovati in rete. Buon inizio settimana, Francesco Diliddo

Consigli e curiosità per le cure dell’oncidium

L’oncidium per le sue caratteristiche si avvicina molto alla Miltonia e questa è una buona notizia, visto che il mio esemplare ha superato in casa 15 mesi ed è in ottima forma! Il nome delle orchidee ballerine (oncidium) deriva dal greco “onkos”, cioè “gonfiore” in riferimento al labello del fiore che solitamente è carnoso.
Sono originari dell’America meridionale, dove le 600 specie di questo genere di orchidee si trovano dal livello del mare sino alle Ande. Hanno bisogno di temperature notturne di 13-16° C e diurne di 18-24° C e l’umidità deve essere moderata, attorno al 50%. L’ambiente deve essere luminoso ma senza sole diretto ed è consigliata una concimazione leggera non azotata. Il terriccio ideale per la coltivazione dell’oncidium deve essere sempre molto leggero e perfettamente drenante. Il substrato ideale deve essere composto da materiale organico ben drenante, come corteccia “bark”, fibra di cocco e torba. L’innaffiatura è importantissima per la orchidee ballerine: la regola generale da seguire, così da evitare spiacevoli inconvenienti, è meglio un’annaffiatura in meno, che una di troppo; le specie con pseudobulbi preferiscono irrigazioni meno frequenti.

Orchidea ballerina

0 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue