Costus woodsonii

Particolare del "bottone rosso" apicale con tre piccoli fiori, scatto dell'estate 2020.
Particolare del “bottone rosso” apicale con tre piccoli fiori, scatto dell’estate 2020.

Costus woodsonii, il ricordo verde del mio ultimo viaggio in Oriente durante l’estate 2019 nel bellissimo Vietnam. Una pianta tuberosa (una specie di zenzero) che cresce ovunque nelle aiuole e nei giardini (delle zone dal clima tropicale) e così ho preso un bulbo che subito è germogliato dopo averlo piantato in vaso. Ho tenuto la pianta al calduccio sul pianerottolo di casa tutto l’inverno e appena arrivata la primavera, l’ho spostata sul balcone, ed è diventata bellissima.
Nella parte apicale dei rami ci sono dei “bottoni rossi” (di solito allungati nel paese d’origine) dai quali spuntano piccolissimi fiori.
Vi mostro le fotografie della mia pianta e di seguito alcuni consigli per le cure. Buon pomeriggio, Francesco Diliddo

Come coltivare il costus woodsonii

Chiamato anche “red button ginger”, “indian head ginger”, “Panama candle plant” è originario dell’America centrale (Colombia, Costarica, Panama e Nicaragua) ed è una specie erbacea rizomatosa sempreverde, i cui piccoli fiori sono impollinati dai colibrì.
Questo tipo di zenzero è molto facile da coltivare e fiorisce per la maggior parte dell’anno nei paesi tropicali, qui in Italia in estate e necessita di essere spostata in casa durante l’inverno lontana dalle fonti di calore. L’annaffio due volte a settimana in estate e una volta ogni sette giorni nel resto dell’anno. Concimazioni regolari in primavera ed estate, la crescita è velocissima con nuovi rami che spuntano dai tuberi con foglie lucide e carnose. Le macchie bianche sono di Zeolite cubana della Bioagrotech, un prodotto biologico che la protegge da malattie fungine e parassiti.

Costus woodsonii, ottobre 2020.
Costus woodsonii, ottobre 2020.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: