Particolare del "bottone rosso" apicale con tre piccoli fiori, scatto dell'estate 2020.
Particolare del “bottone rosso” apicale con tre piccoli fiori, scatto dell’estate 2020.

Costus woodsonii, il ricordo verde del mio ultimo viaggio in Oriente durante l’estate 2019 nel bellissimo Vietnam. Una pianta tuberosa (una specie di zenzero) che cresce ovunque nelle aiuole e nei giardini (delle zone dal clima tropicale) e così ho preso un bulbo che subito è germogliato dopo averlo piantato in vaso. Ho tenuto la pianta al calduccio sul pianerottolo di casa tutto l’inverno e appena arrivata la primavera, l’ho spostata sul balcone, ed è diventata bellissima.
Nella parte apicale dei rami ci sono dei “bottoni rossi” (di solito allungati nel paese d’origine) dai quali spuntano piccolissimi fiori.
Vi mostro le fotografie della mia pianta e di seguito alcuni consigli per le cure. Buon pomeriggio, Francesco Diliddo

Come coltivare il costus woodsonii

Chiamato anche “red button ginger”, “indian head ginger”, “Panama candle plant” è originario dell’America centrale (Colombia, Costarica, Panama e Nicaragua) ed è una specie erbacea rizomatosa sempreverde, i cui piccoli fiori sono impollinati dai colibrì.
Questo tipo di zenzero è molto facile da coltivare e fiorisce per la maggior parte dell’anno nei paesi tropicali, qui in Italia in estate e necessita di essere spostata in casa durante l’inverno lontana dalle fonti di calore. L’annaffio due volte a settimana in estate e una volta ogni sette giorni nel resto dell’anno. Concimazioni regolari in primavera ed estate, la crescita è velocissima con nuovi rami che spuntano dai tuberi con foglie lucide e carnose. Le macchie bianche sono di Zeolite cubana della Bioagrotech, un prodotto biologico che la protegge da malattie fungine e parassiti.

Costus woodsonii, ottobre 2020.
Costus woodsonii, ottobre 2020.

2 risposte

  1. buongiorno, ho rubato un fiore con un po’ di stelo in Vietnam, l’ho custodito in umido e non schiacciato x tutto il viaggio di ritorno, ora l’ho messo in un bicchiere con acqua sperando che facesse delle radici, ma nulla…posso ancora recuperare qualcosa? il fiore è sempre bello.. ho letto di una persona che ha preso il bulbo: vuol dire che dovevo prendere anche la radice???
    Grazie x le info
    saluti
    Luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue