Echinopsis spachiana, fioritura dell’estate 2022, dopo 8 anni!

Echinopsis spachiana: un regalo speciale ricevuto sei anni fa e nonostante tutte le cure possibili non è mai fiorito. Questo trichocereus è la mia pianta pisana più anziana, in quanto la signora che me l’ha regalata disse che aveva all’incirca 20-25 anni di età. A questo aggiungo i sei anni sul mio balcone e siamo a circa 30 anni, infatti è alta più di 150 centimetri.
Al momento non sono in grado di dare il nome preciso della cultivar in quanto bisogna vedere il fiore, l’ho rinominata dopo aver visto un esemplare uguale all’Orto botanico di Pisa. Come tutte le piante del suo genere ha bisogno di prendere freddo per fiorire e per questo rimane sul balcone tutto l’anno. Mi hanno consigliato di provare in primavera un concime a base di fosforo e farò anche questa prova: cosa si fa per vedere un fiore in più.
La famiglia dei cactus trichocereus comprende anche i miei preferiti gli echinopsis e forse anche questo esemplare potrebbe esserlo.

Curiosità e consigli per le cure dell’echinopsis spachiana

L’echinopsis spachiana è originaria del Sudamerica (Bolivia e Argentina) e cresce tra i 700 e i 1500 metri di quota su terreni desertici. Una grande cactacea americana con portamento colonnare che con gli anni può diventare a forma di candelabro con due o più bracci.
Nel suo habitat può raggiungere i 10 metri di altezza e i 60 centimetri di diametro. Il trichocereus è una pianta facile da coltivare ma cresce lentamente e può essere coltivata all’aperto in piena terra nei climi che lo permettono. Per la coltivazione in vaso utilizzare terreno permeabile (composta per cactacee) con un buon drenaggio: le piante adulte vanno posizionate in pieno sole e innaffiate abbondantemente in estate.
In inverno col terreno asciutto e in ambienti poco umidi resiste bene a brevi gelate.

L’echinopsis spachiana più alta di 150 centimetri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue