Peperomia dolabriformis

Peperomia dolabriformis.
Peperomia dolabriformis.

Questa pianta l’ho regalata a mia madre, che di solito ha il pollice verde, ma purtroppo non ha resistito a lungo per farci una talea e spero di ritrovarla quando ricominceranno le fiere specializzate di giardinaggio. L’ho tenuta a casa per un pò di tempo e poi l’ho regalata.
Sicuramente è una pianta delicata ed esigente, quindi la consiglio per i pollici verdi esperti.
La peperomia dolabriformis rispetto a quello che può sembrare è una pianta da interno che richiede l’ombra: è una pianta succulenta originaria del Sud America molto diffusa in Ecuador e in Perù. È una sempreverde dal portamento cespuglioso con foglie carnose di forma ellittica che tendono a chiudersi su se stesse. Fiorisce in estate quando si innalzano dei sottili steli che portano piccoli fiori di colore verde e bianco. Pianta ornamentale che predilige zone particolarmente illuminate, evitando i raggi diretti del sole ma che si adatta anche alla penombra. Il terreno ideale è quello tipico per le piante grasse mentre necessita di terreno umido, evitando i ristagni idrici.
Una pianta succulenta nel comportamento ma non presenta i tratti distintivi delle piante grasse: sono resistenti a lunghi periodi di siccità, purchè si mantenga alta l’umidità dell’ambiente che li ospita. Ama il terreno sempre nuovo e per questo è consigliabile cambiare il terriccio ed il vaso, se necessario, ogni anno aumentandone leggermente la dimensione.
Queste piante vogliono temperature molto alte: intorno ai 24° C è la temperatura ideale, mentre la minima non dovrebbe mai scendere sotto i 10-12° C.
Annaffiare quando il terreno è secco, sia in primavera-estate che in autunno ma al tempo stesso, l’aria dovrebbe essere mantenuta umida:
per questo si consiglia di nebulizzare spesso o di tenere dei piccoli contenitori di acqua intorno al vaso, in modo che con il calore questi sprigionino il vapore acqueo necessario. Le innaffiature si faranno poi estremamente scarse in estate, anche una sola volta al mese.

Vi auguro un sereno fine settimana, Francesco Diliddo

3 Replies to “Peperomia dolabriformis”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: