Curio articulatus

Fiore di senecio articulatus.
Fiore di senecio articulatus.

Sinonimo di senecio articulatus è una pianta grassa molto particolare e insolita da coltivare in vaso che predilige una posizione in semi ombra. L’ho acquistata tre anni fa ma il clima umido di Pisa non le faceva benissimo, così l’ho regalata a mia madre e trasferita in Puglia, dove si è subito ambientata benissimo. Questa mattina mi è arrivata la fotografia della fioritura e la condivido aggiungendo i consigli per le cure. Buon fine settimana, Francesco Diliddo

Consigli per la cura del curio articulatus

Il curio articulatus è una pianta succulenta originaria del Sudafrica, chiamato anche “hot dog cactus” dalla forma dei rami, sui quali crescono delle piccole foglie. Il colore degli steli varia da verde bluastro a grigio con sfumature e foglie, che non sempre compaiono, verde oliva in cima e violacee sotto.
Di solito è dormiente e senza foglie per la maggior parte dell’anno e forma un ciuffo tentacolare o un arbusto alto 20-30 centimetri mentre le infiorescenze sono corimbi biforcuti con testine piccole e prive di raggi, costituite principalmente da fiori a coppa molto piccoli.
Esposizione in semi ombra, richiede un buon drenaggio del terriccio ed è anche resistente alla siccità. Può essere coltivata all’aperto ma nella stagione fredda si consiglia di spostarla in casa.

Curio articulatus.
Curio articulatus.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: