Fiore di senecio articulatus.
Fiore di senecio articulatus.

Sinonimo di senecio articulatus è una pianta grassa molto particolare e insolita da coltivare in vaso che predilige una posizione in semi ombra. L’ho acquistata tre anni fa ma il clima umido di Pisa non le faceva benissimo, così l’ho regalata a mia madre e trasferita in Puglia, dove si è subito ambientata benissimo. Questa mattina mi è arrivata la fotografia della fioritura e la condivido aggiungendo i consigli per le cure. Buon fine settimana, Francesco Diliddo

Consigli per la cura del curio articulatus

Il curio articulatus è una pianta succulenta originaria del Sudafrica, chiamato anche “hot dog cactus” dalla forma dei rami, sui quali crescono delle piccole foglie. Il colore degli steli varia da verde bluastro a grigio con sfumature e foglie, che non sempre compaiono, verde oliva in cima e violacee sotto.
Di solito è dormiente e senza foglie per la maggior parte dell’anno e forma un ciuffo tentacolare o un arbusto alto 20-30 centimetri mentre le infiorescenze sono corimbi biforcuti con testine piccole e prive di raggi, costituite principalmente da fiori a coppa molto piccoli.
Esposizione in semi ombra, richiede un buon drenaggio del terriccio ed è anche resistente alla siccità. Può essere coltivata all’aperto ma nella stagione fredda si consiglia di spostarla in casa.

Curio articulatus.
Curio articulatus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.

Promotion nulla vitae elit libero a pharetra augue