Kalanchoe synsepala

Kalanchoe synsepala.
Kalanchoe synsepala.

Sono diventato ufficialmente collezionista dei kalanchoe originari del Madagascar, la grande e affascinante isola africana.
Questa pianta somiglia tantissimo al Cotyledon orbiculata con la differenza che ha le foglie col bordo a zig-zag colorato, davvero molto decorativa, ed è facile da coltivare. Condivido le curiosità e i consigli per le cure trovati in rete e buona giornata, Francesco Diliddo

Curiosità e consigli per le cure del Kalanchoe synsepala

Il Kalanchoe synsepala è una pianta perenne che si presenta di diverse forme e dimensioni: la specie più comune ha foglie larghe, di colore grigio-verde, con i margini rosa-viola. Ogni anno (come si vede nella fotografia) produce da due a quattro lunghi stoloni con piantine alle estremità di lunghi steli, che alla fine si piegano a terra e mettono radici, dando origine al suo nome comune di “kalanchoe ambulante”.
La pianta può raggiungere l’altezza di 40 centimetri e fiorisce di solito in autunno. In generale il Kalanchoe synsepala è molto facile da coltivare e resistente alla siccità, richiede una sistemazione assolata con una esposizione graduale ai raggi diretti del sole, quando in primavera si sposta all’aperto. Consiglio di tenerlo in casa in inverno (diminuendo al minimo la annaffiature) perché tollera la temperatura minima di 10° C. Per le annaffiature richiede poca acqua annaffiando ogni 10-15 giorni durante la stagione vegetativa, ma assicurarsi sempre che il terreno sia asciutto prima dell’irrigazione. In inverno bagnare occasionalmente per evitare il totale avvizzimento delle radici. Per il terriccio richiede la composta per succulente che garantisce un buon drenaggio.
Concimazione una volta al mese durante la primavera-estate.

Kalanchoe synsepala, con gli stoloni laterali che fioriranno e diventeranno nuove piantine.
Kalanchoe synsepala, con gli stoloni laterali che fioriranno e diventeranno nuove piantine.
Il Kalanchoe un dono molto gradito.
Il Kalanchoe un dono molto gradito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: